20 Ago 2018

3 Settembre 2018: Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa di Viterbo

Ogni 3 settembre alle 21, da oltre 750 anni, la città di Viterbo si appresta a vivere il suo più sentito momento di devozione alla santa protettrice: Rosa. Questo è un momento di fede e di celebrazione della tradizione che avviene mediante il Trasporto della Macchina di S. Rosa, una “torre” alta 28 metri e pesante 50 quintali, illuminata da migliaia candele, che viene portata a spalla da 100 Facchini di Santa Rosa lungo un percorso cittadino rigorosamente “al buio” che parte da Piazza San Sisto e termina con l’arrivo della Macchina alla chiesa della Santa. Il percorso lungo circa 2km non è privo di insidie, tanto che sono previste 5 soste prima del faticoso arrivo tutto in salita alla chiesa di Santa Rosa.

È un vero e proprio spettacolo che suscita una vera e propria emozione, in quanto si sente lo spirito di devozione dei viterbesi nel portare la loro santa in giro per la città, e l’emozione di chi assiste a quello spettacolo per la prima volta che ti lascia veramente a bocca aperta. Ad assistere al Trasporto ogni anno sono sempre decine di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo che vengono stipate lungo il percorso a gridare, piangere ed esultare insieme ai Facchini.

La celebrazione della Santa è divisa in due celebrazioni ben distinte: la prima che ha luogo il 2 settembre pomeriggio col la sfilata del Corteo Storico con la reliquia del cuore della Santa portato in processione e la sera del 3 settembre con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

La macchina viene cambiata ogni 5 anni con un concorso promosso dall’Amministrazione Comunale. Questo sarà il terzo anno che verrà trasportata la Macchina “Gloria” ideata da Raffaele Ascenzi nel 2015.

Non mancate a questo sentito appuntamento il 3 settembre 2018 per gridare insieme ai Facchini il “Viva Santa Rosa”.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti