29 Giu 2018

Al via la Sesta Sagra dei Maccaroni Canepinesi (fieno cenepinese) nel cuore della Tuscia

Canepina si appresta ad ospitare la sesta edizione della Sagra del Maccarone Canepinese nei giorni del 29 e 30 giugno e 1,6,7 e 8 luglio 2018.

Questo piatto tipico è meglio conosciuto con il nome di “fieno canepinese” ed è conosciuto in tutta la Tuscia ma anche sul territorio nazionale. Si tratta di una pasta sfoglia all’uovo fatta in casa dalle massaie canepinesi con la caratteristica di essere talmente sottile che si scioglie in bocca.

Questa è una ricetta antica che viene tramandata di generazione in generazione. Per la preparazione servono semplici materie prime come farina e uova, ma è il procedimento di preparazione ad essere veramente difficoltoso, infatti, si deve preparare una sfoglia sottile che dopo esser stata arrotolata viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. Il condimento ufficiale è un sugo a base di carne tritata con una spolverata di pecorino, ma è talmente buona che può essere mangiata in tanti altri modi.

La Sagra, promossa dal comune ed organizzata dalla pro loco e dall’AVIS avrà luogo nel Piazzale Primo Maggio di Canepina per ben 2 weekend dove sarà possibile gustare questo fieno in 3 varianti: Maccaroni al ragù, Maccaroni ai funghi porcini e Maccaroni all’Ernestina.

L’evento sarà accompagnato da musica dal vivo, giochi per bambini e visite guidate per il borgo di Canepina. Vi consigliamo di non perdervi questo evento e di assaggiare il famoso “fieno canepinese”.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti