Veramente ad 1 euro?

Sentiamo spesso parlare al passato in riferimento alle grandi occasioni che riservava il web ai viaggiatori in aereo. Come se adesso trovare un volo low cost sia possibile ma non più ai prezzi stracciati di una volta.

Tutti ricorderanno benissimo quando, con il boom delle grandi compagnie di volo come Ryanair, si riuscissero a reperire da internet voli addirittura ad un solo centesimo.

Blu Express, Easyjet e poche altre si facevano una concorrenza spietata in fatto di rotte da percorrere, con budget bassissimi.

Anche chi non avesse una grande disponibilità economica, aveva la possibilità di dedicarsi un weekend in una delle tante capitali europee come anche in altri luoghi dell’Est o del continente africano che solitamente erano solo appannaggio di pochi.

La si sarebbe potuta definire la democratizzazione del viaggiatore. Ciò che da sempre era considerato costoso e riservato a pochi, grazie a queste manovre di marketing, diventava pian piano realtà anche per i meno abbienti.

E così si è preso a viaggiare più spesso, in maniera massiva, quasi ossessiva. Il prezzo del biglietto non era più un limite quasi per nessuno. Tutti avevano la stessa chance di conoscere luoghi vicini e lontani.

Oggi si guarda a questa realtà quasi con nostalgia, nonostante sia ancora semplice trovare dei voli a basso costo, molto più di un decennio fa.

Infatti, a differenza di come possa sembrare, l’epoca dei voli ad 1euro non è finita, conclusa, scomparsa. Tutt’altro. Esistono ancora le compagnie che emettono tickets low cost e, aprite bene le orecchie e strabuzzate gli occhi: sono disponibili, anche se in misura molto limitata!

Vi siete mai chiesti da cosa sia stata e sia tuttora resa possibile l’opportunità di offrire voli ad un prezzo così basso?

Aldilà dell’aver ridotto ai minimi storici i servizi a disposizione all’interno dell’aereo durante tutto il volo – un esempio su tutti è dato dal fatto che una volta le bibite non si pagavano ma venivano gentilmente offerte dalle hostess – , esistono tante altre ragioni che stanno alla base stessa della definizione di compagnia low cost e che possono essere sintetizzate in qualche punto principale.

Innanzitutto non esiste la prima classe e non esistono le prenotazioni dei posti una volta sull’aereo, il biglietto non è rimborsabile, il modello di aeroplano utilizzato ha costi di manutenzione e di formazione del personale inferiori. Ma non solo. Tutti i servizi sono a pagamento, compreso il supplemento per bagagli più grandi del consentito per quelli a mano, l’utilizzo della flotta è molto più intenso (voli che partono con pochissima distanza l’uno dall’altro).

L’elenco sarebbe ancora lungo da terminare, ma basti sapere che le offerte più vantaggiose, anche a 1 euro valgono solitamente per prenotazioni anticipate, per un numero di posti estremamente limitato e soprattutto che la variabilità dei prezzi dipende dall’affollamento previsto su quella precisa rotta. Esistono poi motivazioni legate alla riduzione delle spese per l’alloggio del personale in trasferta. Tutto il personale di volo, infatti, rientra alla base di partenza in giornata così da evitare costi aggiuntivi per alberghi e spostamenti verso strutture ricettive.

Tanti e tanti i motivi che conducono le compagnie di volo ad emettere biglietti aerei anche solo ad 1euro.
Quindi, affrettatevi: si tratta solo di essere i più veloci e di riuscire a strappare a qualcun altro un viaggio praticamente a costo zero!

www.Volia1Euro.it è nato per aiutarti in questa ricerca!!

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...