Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

6 Giugno, 2022 di Erika A. Volia1euro.it

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare? 

Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un supplemento per il bagaglio, infatti, è ormai possibile portare a bordo solo piccole valigie o zaini che hanno una capienza limitata.

Una situazione che ha portato i viaggiatori a ricorrere all’utilizzo dello zaino, pratico e versatile che rientra sempre nelle dimensioni consentite.

A confermarlo è anche una recente ricerca di Idealo, che rivela come l’interesse verso lo zaino da viaggio sia aumentato di quasi il 140% rispetto agli anni precedenti. Mentre a scegliere i trolley è una percentuale di viaggiatori di molto inferiore (38%).

bagagli a mano regole

Che dimensioni deve avere il bagaglio a mano?

Sappiamo bene che ogni compagnia aerea ha regole diverse. Tutte però concordano sul fatto che le dimensioni dei bagagli che possono stare nelle cappelliere della cabina si sono ridotti di molto nel corso degli ultimi anni.

Dopo le ultime variazioni, per viaggiare con EasyJet senza costi aggiuntivi a bordo è possibile portare solo una borsa con queste dimensioni: 45 x 36 x 20 centimetri. Più severa Ryanair (40 x 20 x 25 centimetri), mentre se si vola con Wizzair (40 x 30 x 20 centimetri) e con Vueling (40 x 30 x 20 centimetri).

Difficile trasportare tutto se si vola per piacere. Così anche come se si vola per lavoro. A volte è meglio rinunciare a qualcosa di troppo per evitare non solo di pagare un supplemento bagaglio ma anche le file per riprendere i bagagli imbarcati. 

Con tutte queste limitazioni relative ai bagagli a mano è chiaro che lo zaino, pratico e piccolo, oltre che molto leggero, stia prendendo il posto del trolley. 

Molti zaini da viaggio oggi poi consentono una sistemazione di vestiti e oggetti molto comoda. Documenti sempre a portata di mano, tasche sicure per il portafogli e spazi dedicati a computer e tablet sono un plus irrinunciabile. 

Più pratici dunque, ma anche meno ingombranti e semplici da trasportare a differenza delle valigie con le ruote, gli zaini sono i nuovi protagonisti dei nostri viaggi. 

 

Anche tu hai scelto uno zaino per il tuo prossimo viaggio?

Commenti Facebook: