03 Ago 2018

7 motivi per visitare la bella città emiliana di Bologna

Bologna è una delle città italiane che racchiude in sé un patrimonio artistico e culturale da far invidia, cibi tradizionali, tesori medioevali e shopping con la S maiuscola. In questo articolo ti diamo 7 buoni motivi per andare a visitare la bella città di Bologna.

La tradizione culinaria è di casa a Bologna, tanto che si possono gustare prodotti tipici come: le tagliatelle al ragù, l’aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano, la mortadella, il prosciutto crudo e cotto e molto altro. Dovreste assaggiare anche i tortellini al ragù, le famose piadine romagnole o una delle torte di riso per colazione.

Bologna ha una storia antichissima ed è sede della più antica università occidentale fondata nel 1088. Nomi illustri possiamo trovare tra gli elenchi degli studenti universitari che sono passati per questi banchi come: Dante, Copernico e Papa Alessandro VI. L’università svolge ancora un ruolo fondamentale per la cultura di Bologna, e i suoi studenti aggiungono all’atmosfera accademica un tocco vivace e bohémien.

La città vanta 53 km di arcate dislocate in vari punti della città che le regalano un fascino unico. Passeggiate sotto il portico più lungo del mondo, con ben 666 arcate, e arrivate fino alla Basilica di San Luca, la vista che vi attende vi ripagherà la faticosa camminata!

Bologna viene conosciuta come La Grassa (per ovvi motivi), La Dotta (per l’università) e La Rossa (in riferimento al colore dei tetti ma anche alla stretta interconnessione con il partito comunista). Il simbolo della città è la Torre degli Asinelli dal quale si può godere di una vista favolosa sui tetti e sulle colline circostanti. Anche la torre medioevale di Garisenda è un punto cardine della città e assolutamente da non perdere.

Essendo uno snodo dei trasporti tra nord e sud, fu distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma dagli anni ’70, gran parte dell’architettura medievale e rinascimentale di Bologna è stata restaurata. Durante tutta l’estate, la città ospita un sacco di eventi all’aperto di cinema, musica, danza e teatro. Il Festival di Bologna e il Jazz Festival sono entrambi noti in tutta Italia.

Bologna è una delle città più ricche d’Italia, infatti, basta guardare le vetrine dei negozi esclusivi che costeggiano i suoi portici di marmo e vi renderete conto. Via Farini e Piazza Maggiore sono il centro nevralgico per lo shopping, poi fermatevi da Zanarini per un caffè o un gelato. L’aperitivo a Bologna è un’istituzione! I bar fanno a gara a chi offre i buffet più ricchi, infatti, con circa 8 euro potete gustare uno spritz e una quantità quasi illimitata di stuzzichini con salumi, formaggi, panini e patate fritte.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti