27 Ago 2018

La tradizione culinaria di Taormina tra pesce e dolci tutti da assaporare

Taormina è una città affacciata sul Mar Ionio facente parte della città metropolitana di Messina. Il suo territorio si estende da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina dove si trovano le famose spiagge di Mazzarò, Lido di Taormina ed Isola Bella.

L’economia locale è basata sul turismo presente tutto l’anno per via delle bellezze artistiche e del mare. L’agricoltura e la pesca hanno una rilevanza importante per il territorio.

La gastronomia è variegata e molto apprezzata dai turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Essendo una cittadina di mare, i piatti tipici derivano proprio dalla cucina dello stesso secondo le antiche tradizioni. Alcune leccornie come la pasta con il pesce spada, le linguine all’astice e ricci, le grigliate miste, le zuppe di pesce, il filetto di rombo al tartufo nero ed erbette, sono solamente una parte del repertorio gastronomico. I dolci a Taormina sono un’istituzione, impossibile lasciare la città senza aver assaggiato almeno i profiterols alla gianduia e al caffè ed il semifreddo alle mandorle e pistacchio. Ottimo è anche il caratteristico vino alle mandorle, assolutamente da provare!

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti