Varese si affaccia sull’omonimo lago dal quale prende il nome e viene comunemente chiamata Città del Giardino, in quanto è molto ricca di verde, oppure Città dei Cento Laghi per indicare la grande ricchezza di verde e acqua.
Grazie, appunto, ai numerosi giardini voluti dalle antiche famiglie nobili, il capoluogo si è meritato nel tempo l’appellativo di Città giardino. Ci sono parchi pubblici di ogni dimensione, attrezzati per giochi, picnic e percorsi alla scoperta della botanica e degli alberi monumentali.
Questa è la meta ideale per tutti gli amanti dell’arte e della cultura che è possibile respirare per le vie del centro.
Nella provincia i borghi di Arcumeggia, Boarezzo o Marchirolo, vengono considerati dei musei d’arte a cielo aperto: murales e affreschi sui muri lungo le strade raccontano storia e tradizioni dei luoghi.
Gli amanti della vacanza attiva avranno l’imbarazzo della scelta tra trekking, percorsi in bicicletta e sport acquatici, tutti praticabili in questa terra di confine, costellata di monti e laghi.
La visita non sarà completa se non verrà accompagnata dalla degustazione di prodotti locali come gli asparagi di Cantello con la punta rosata o la Formaggella del Luinese DOP, prodotta da aziende agricole delle Comunità Montane.