Sagre in giro per l’Italia

1 Luglio, 2014 di Volia1euro.it

Sagre in giro per l'Italia

aMareFest a Marsala, la XXIV sagra degli gnocchi a Guardea, la festa di San Teobaldo a Badia Polesine: sono solo alcuni degli esempi delle tantissime sagre che affolleranno il nord, il sud ed il centro Italia già a partire dai primi giorni di luglio.

Cerchiamo di fare ordine tra le idee e di darvi qualche consiglio su quelle feste e quelle sagre di paese che possono essere più caratteristiche e che vale la pena davvero visitare.
Partiamo cronologicamente con la festa di San Teobaldo che si terrà a Guardea, in provincia di Trento, per passare poi al profano con la Prima Pizzeria in Piazza, una manifestazione che si terrà il due luglio a Trinitapoli, in provincia di Foggia.

Fino al 3 luglio incluso invece a Campi Bisenzio in provincia di Firenze, spazio per la festa dei patroni di San Piero a Ponti ed il giorno dopo, 4 luglio, la Festa della Birra Artigianale a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno.

Torri in Sabina, il 5 ospiterà Torri torna a Rivivere, la diciannovesima edizione della festa di paese più divertente dell’interland e a Mela, in provincia di Genova, 4 e 5 luglio Festa della Birra.

Genova ospita la quinta sagra del raviolo, mentre a Civate (LC) si svolgerà la Prima cena Medievale. Vini e Sapori per Prata di Principato in provincia di Avellino dal 4 al 6 luglio e la festa dei Pici e dei Lumacci nelle stesse date a Piancastagnaio, provincia di Siena.

Settima sagra dei fiori di zucca a Canale Monterano (RM) e XV sagra degli gnocchi al tegamino a Roccaromana in provincia di Caserta.

Camerata Nuova, vicino Roma, il 6 luglio sarà teatro della sagra del raviolo e 12esima sagra dell’oca invece per Orvieto.
Sono tante le occasioni per ritrovarsi davanti a una specialità gastronomica e per rivivere il fascino che solo i paesini conservano.
Per averne altre notizie a riguardo, vi basterà informarvi qui: www.sagreinitalia.it. Buon divertimento!

Commenti Facebook: