Sagre di Gennaio in Italia

10 Gennaio, 2013 di Volia1euro.it


Ecco alcune delle tante sagre e fiere che si svolgeranno nel mese di gennaio in molte città italiane.

Sabato 12 gennaio a Buti in provincia di Pisa se non avete nulla da fare potete andare alla fiera “I vecchi piatti Butesi”, si tratta di una divertente cena in movimento per le contrade della città, potrete deliziarvi con piatti tipici della gastronomia contadina della cittadina di Buti, serviti in frantoi, vecchie scuderie e teatri; ma la cosa più divertente di questa sagra è che per andare da una contrada all’altra per mangiare lo potete fare passeggiando tra le caratteristiche vie o salendo in bellissime carrozze in stile dell’ottocento. Il piatto principe della serata sarà la trippa, la cui ricetta è rigorosamente di origine butese. Potrete poi assistere a spettacoli che si terranno in diversi punti della città potrete ammirare gli artigiani di antichi mestieri all’opera, come ad esempio potrete osservare il maniscalco ferrare i cavalli.

Sabato 12 e domenica 13 gennaio a Verucchio in provincia di Rimini potrete partecipare alla “Fira de Bagoin” ossia la Fiera del maiale; si terrà in Piazza Europa a Villa Verucchio con la cena del sabato allietata dalle note di un’orchestra di liscio e domenica per tutto il giorno ci saranno stand gastronomici con prodotti tipici romagnoli, specialità a base di maiale tra musica e divertimenti!

Mercoledì 16 gennaio invece c’è la Sagra di Sant’Antonio a Montresta in provincia di Oristano; si terrà la quarta edizione di questa sagra e a partire dalle ore 20.00 nel centro storico della città potrete deliziarvi con salsiccia arrostita, fregola montrestina con ceci e finocchietto e altre gustose specialità del posto, con musica e animazione dal vivo.

Dal 14 al 17 gennaio a Montagnana in provincia di Padova potrete partecipare alla Sagra di Sant’Antonio Abate, verranno celebrate messe in onore del Santo e nella giornata di giovedì 17 gennaio ci saranno giochi per i bambini, benedizione degli animali domestici, la lotteria con ricchi premi e il tutto allietato dal tradizionale stand gastronomico.

Commenti Facebook: