Praia a mare un angolo di paradiso della Calabria

5 Agosto, 2018 di Erika A. Volia1euro.it

Praia è una località di mare più rinomate per il turismo in provincia di Cosenza ed è una meta turistica molto apprezzata per via delle sue acque limpide e azzurre, dove la vegetazione si confonde con il mare e permette al visitatore di vivere una vacanza a tutto tonto.

Praia a mare comprende anche la famosa Isola di Dino dove si possono fare interessanti escursioni con il battello. L’isola è ricca di insenature e grotte dove è presente il Santuario della Madonna.

Praia rappresenta la meta ideale per gli amanti del mare, per le sue acque limpide e cristalline ma anche per gli amanti della montagna, grazie agli incantevoli scenari e paesaggi montani, a ridosso della zona costiera che regala esperienze uniche. La lunga spiaggia, a tratti sabbiosa, è poi caratterizzata da faraglioni, scogli e anfratti, con l’incantevole scogliera di Friuzzi.

Il piatto tipico è il fusillo, legato alla tradizione montana, che viene ancora oggi prodotto artigianalmente mediante l’utilizzo di un ferretto allungato. Questa pasta viene abbinata ad un sugo di castrato, agnello e peperoncino con del pecorino locale per quanto riguarda la versione montana, mentre secondo l’interpretazione marinara il fusillo si sposa bene con del pesce azzurro come l’alice.

Capitolo a parte è il mirto di Praia, pianta della macchia mediterranea famosa per il suo intenso profumo che a Praia ha visto le prime sperimentazioni intorno al 2008. Il mirto è stata una scommessa basata sullo sfruttamento dell’esorbitante quantità di piante presenti sull’Isola di Dino e su tutto il territorio di Praia a Mare.

Commenti Facebook: