22 Ago 2018

Alla scoperta di Saint-Vincent nel cuore della Valle d’Aosta


Saint-Vincent
è un piccolo comune di circa 5.000 abitanti nel cuore della Valle d’Aosta posto a 575 metri che si estende dalla sponda del fiume Dora Baltea.

Il paesino di Saint-Vincent è ricco di storia che si può vedere dalle strutture architettoniche presenti per il centro, dalla Chiesa parrocchiale di San Vincenzo, l’edificio del Grand Hotel Billia, il Palais di Saint-Vincent, che è lo spazio più grande di tutta la regione dove si svolgono i più importanti eventi. Impossibile non spendere due parole sul Casinò de la Vallèe per la sua importanza storica a livello territoriale. Fu inaugurato nel 1921, rimase chiuso nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e riaprì nel 1946 diventando una delle principali attrazioni turistiche della città per decenni.

Durante la visita della cittadina è bene fare tappa al Museo Mineralogico e Pleontologico del Cenacolo Italo Mus, la Galleria Civica d’Arte Moderna, il Museo della chiesa parrocchiale, dove potrete scoprire parte della storia di questo territorio.

Il comune è inoltre uno degli ultimi luoghi dove è possibile di praticare due caratteristici sport tradizionali valdostani quali il palet, una variante dell’antichissimo gioco delle piastrelle e lo tsan, che ricorda vagamente il baseball e presenta una struttura piuttosto articolata che divide ogni partite in quattro fasi distinte.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti