14 Apr 2017

Arles en Provence: Pratimonio Mondiale dell’Unesco

arles

Vogliamo proporvi quest’oggi una metà nel sud della Francia: Arles in Provenza sulla Costa Azzurra.

Arles è una piccola Roma nella Provenza francese. Conosciuto come les Arènes è iscritto alla lista Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tra i monumenti risalenti all’epoca romana spiccano il Circo Romano, le Terme di Costantino e il Teatro Romano, mentre del Foro Romano, anch’esso annoverato nella lista Unesco, restano solo pochi resti che permettono di ipotizzarne la struttura originaria.

Numerosi sono i siti di interesse storico-artistico nel centro storico di Arles: l’abbazia romanica di Montmajour, l’Esplanade des Lices, il Commanderie Sainte-Luce, un insieme di edifici appartenuto ai Templari. Da non perdere la visita alla Chiesa di Saint Trophime, risalente al 1080 e considerata un eccellente esempio di romanico provenzale. La necropoli degli Alyscamps utilizzata in periodo paleocristiano e tappa obbligata del pellegrinaggio a Santiago de Compostela è situata lungo l’antica via Aurelia.

Il museo di Arles e della Provenza oltre ad un ruolo espositivo ha una funzione di studio e ricerca; raccoglie testimonianze archeologiche che vanno dall’epoca neolitica alla tarda antichità, seguendo percorsi cronologici e tematici. Nei dintorni di Arles vi è la zona della Camargue, sviluppata intorno alla foce del Rodano, con le sue splendide lagune, i vigneti e la ricca fauna ed avifauna.

Il centro storico di Arles, ricco di ristoranti, brasserie, caffè e piazzette è animato da manifestazioni durante tutto l’anno, mentre musica dal vivo e spettacoli hanno luogo nei numerosi locali e nell’Anfiteatro romano.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti