Termoli è un comune molisano in provincia di Campobasso costruito in cima ad un promontorio a picco sul Mar Adriatico, completamente fortificato.
L’economia è data dalla presenza di alcune industrie metalmeccaniche, chimiche e agricole-zootecniche che puntano soprattutto alla pesca sviluppatasi nell’unico porto molisano, per l’appunto Termoli. Il turismo è in forte crescita negli ultimi anni soprattutto grazie ai collegamenti con le Isole Tremiti.
Il pesce è il re indiscusso della tradizione culinaria termolese, il piatto tipico è u’ bredette alla termolese una zuppa di pesce, la pasta alla chitarra con sugo di seppie o calamari, i fesille con sughi di verdure o pomodoro, tubettini con i maruzzelle, sécce e pisille o i pulepe arrecciate e molto altro. La tradizione gastronomica è presente in maniera massiccia ed è molto vasta in quanto spazia dal pesce, ai latticini, ai salumi, ai primi piatti, alla porchetta e ai dolci, assolutamente da assaggiare.
Tra le vie del borgo antico è presente il vicolo di Rejecelle, largo poco più di 30 cm, che si contende con il vicolo Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno il primato di via più stretta d’Italia.
La posizione di Termoli e le bellezze naturali fanno di esso una meta ambita per il turismo balneare, enogastronomico e naturalistico.
Il suo porto è un punto di sviluppo importante per tutto il territorio, per le attività peschiere e commerciali, ma pure per quelle strettamente turistiche con il gran flusso di passeggeri per le Isole Tremiti, che da qui si raggiungono più velocemente rispetto ad ogni altro scalo portuale, e la Croazia.