Portofino il “Gioiello d’Europa”

21 Agosto, 2018 di Elisa Volia1euro.it

Portofino è una rinomata meta turistica della Riviera di Levante situata all’estremità dell’omonimo promontorio, riparata da una penisola che chiude il golfo del Tigullio fino all’insenatura di Paraggi.
Il borgo dalle abitazioni dai colori vivaci si affaccia direttamente sul porticciolo affollato sempre di imbarcazioni ed è circondata da una folta vegetazione tipicamente mediterranea.

Il Monte di Portofino alto 600 metri si inserisce nel contesto lineare creando interessanti scenari con pareti a picco sul mare ed è stato riconosciuto Parco Naturale Regionale grazie ai suoi splendidi itinerari.
L’economia del borgo è basata sul turismo, tanto che offre un’ampia scelta turistica in grado di accontentare anche il turista più esigente, ma oltre al turismo anche l’agricoltura è fulcro dell’economia locale. In testa ci sono le olive e gli ortaggi, a seguire la pesca, che è la specialità culinaria per eccellenza e l’artigianato locale specializzato in pizzi e ricami al tombolo.

Il borgo dal 1995 fa parte dei “Gioielli d’Europa”, inoltre gli sono stati riconosciuti numerosi premi in merito all’accoglienza del turista.
Simbolo di bellezza ed esclusività, in quanto fin dagli anni Sessanta è abituata ad ospitare il gotha del mondo artistico e culturale, senza parlare dei volti noti dell’industria e della politica. Un angolo di incontri, suggestioni e mondanità unico al mondo!

La festa patronale di San Giorgio è il 23 aprile: viene allestita nella piazzetta una grande catasta ardente che, assieme alla suggestiva illuminazione con una scia di piccole luci al profilo della palizzata di case, regala un meraviglioso colpo d’occhio su tutto il borgo di Portofino.

Commenti Facebook: