17 Ago 2018

Le bellezze della Baia Verde sulla costa Gallipolina

Baia Verde è un tratto di costa Gallipolina tra i più apprezzati che si estende 3km a sud di Gallipoli e 6 km a nord della Marina di Mancaversa. Questa sezione di costa rientra nel Comune di Taviano ed è in prossimità del bellissimo Parco Naturale Regionale isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo.

Inizialmente sorto come quartiere di villeggiatura per gli abitanti dei paesi vicini, la bellezza del luogo ha fatto sì che Baia Verde diventasse negli anni un punto di ritrovo per turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Circa 94 sono gli abitanti stabili, ma la popolazione estiva della zona è così ampia che spesso si possono patire i disagi del traffico.

La zona è ricca di strutture ricettive, villette, camping, residence, hotel e negozietti di ogni tipo. La prospettiva è proprio quella di un luogo costruito su misura del turista. La strada scorre molto vicina alla costa, quindi sono necessari pochi passi per raggiungere l’arenile.

Per altro Baia Verde ha la particolarità di essere un lido particolarmente protetto per conformazione territoriale e posizione geografica. Qui il mare è quasi sempre calmo e pulito e ciò ne garantisce una buona fruizione anche in periodi distanti dal clou dell’estate. Grossomodo la stagione di Baia Verde può andare tranquillamente da maggio a settembre. Il mare degradante, che sfuma tra varie tonalità di verde smerando e blu cobalto, non manca di affascinare i turisti che si sentono in località caraibiche. La sabbia, soffice, sottile e di colore chiaro, contribuisce ad amplificare la bellezza del luogo.

Proprio per l’eccezionale bellezza che attira molti visitatori il rischio è quello di ritrovarsi in un lido particolarmente affollato e caotico nell’alta stagione. Gli amanti della tranquillità e degli ampi spazi in spiaggia probabilmente, pur apprezzando l’innegabile bellezza naturale, potrebbero non sentirsi troppo a proprio agio.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti