Un viaggio all’insegna del relax e del gusto nelle zone dell’alto Monferrato

21 Agosto, 2018 di Erika A. Volia1euro.it

Acqui Terme è un comune della provincia di Alessandria che sorge nella zona dell’alto Monferrato famoso per le sue acque benefiche sulle quali si basa principalmente la sua economia. Durante gli anni sono stati costruiti sempre più strutture termali che consentono di accogliere i numerosi ospiti, le più famose sono senz’altro le Antiche Terme e lo stabilimento termale Regina.

Lungo la sponda destra della Bormida si trovano altre sorgenti termali, nello specifico il Lago delle Sorgenti e Fontanino dell’Acqua Marcia.

La gastronomia locale è ricca di prodotti tipici che vanno dai vini, come il Braghetto D.O.C. e il Moscato D.O.C., ottenuti dai vigneti del Monferrato, gli amaretti, i baci acquesi, i tartufi e i funghi, la formaggetta ottenuta con il latte di capra, i salumi e moltissime altre leccornie. Se decidi di trascorrere del tempo in questa città dovrai assaggiare una di queste specialità, concedendoti, magari, una cena in uno dei tanti ristorantini tipici.

Acqui Terme è famosa anche per la lavorazione del ferro battuto relativo alla creazione di mobili e la falegnameria. Un tempo i falegnami di Acqui Terme costruivano anche le saune e luoghi di contenimento della acque dei bagni più chic della zona.

Commenti Facebook: