06 Ago 2018

Alla scoperta dell’altopiano di Leonessa

Leonessa è uno splendido borgo medioevale a circa mille metri di altitudine nel Lazio, adagiato sulla piana di Leonessa circondato dagli Appennini a confine tra Umbria e Abruzzo. Meta turistica apprezzata sia d’inverno che d’estate in quanto offre diverse attrattive per i villeggianti.

In inverno Leonessa offre le piste da sci di Campostella a pochi chilometri dal centro abitato offrono tanto divertimento per gli amanti dello sci da discesa e dello sci alpino, per c hi poi volesse cimentarsi con lo sci di fondo l’anello di Fontenova offre 5 km di pista con neve sempre battuta; anche l’anello di fondo si trova sulla strada che da Leonessa conduce al Terminillo. Poco lontano ci sono le stazioni sciistiche di Campo Imperatore e Selvarotonda dove si trovano gli impianti di sci nordico e alpino di Cittareale.

Durante il periodo estivo la natura è la gran protagonista con escursioni e passeggiate nel comprensorio del Terminillo dove il CAI di Rieti ha segnato 42 sentieri da percorrere partendo dalle pendici del Terminillo. Interessante è anche visitare le numerose frazioni distribuite sull’esteso territorio comunale. La seggiovia del Monte Tilia riaperta da qualche anno permette di raggiungere la vetta della montagna dove è presente un piccolo lago naturale, un punto ristoro e un punto di partenza per fare escursioni in mountain bike.

Per i più avventurosi c’è anche un parco avventura “Fagus Park” dove grandi e piccini potranno cimentarsi su percorsi sospesi in aria tra gli alberi: due ore di puro divertimento in piena sicurezza!
Numerosi eventi e manifestazioni sono presenti tutto l’anno come la Sagra della Patata, il Palio del Velluto e moltissime altre. Inoltre il borgo e le frazioni offrono numerose trattorie dove sarà possibile gustare piatti basati su prodotti tipici locali cucinati seguendo le antiche tradizioni.

In autunno lo spettacolo è assicurato in quanto si può godere del foliage multicolore dei monti circostanti.
Organizzate una vacanza nel territorio leonessano, apprezzerete la simpatia della gente ed i sapori della gastronomia locale. Leonessa ed il suo altipiano non vi deluderanno!

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti