Alla scoperta dell’altopiano di Leonessa

6 Agosto, 2018 di Elisa Volia1euro.it

Leonessa è uno splendido borgo medioevale a circa mille metri di altitudine nel Lazio, adagiato sulla piana di Leonessa circondato dagli Appennini a confine tra Umbria e Abruzzo. Meta turistica apprezzata sia d’inverno che d’estate in quanto offre diverse attrattive per i villeggianti.

In inverno Leonessa offre le piste da sci di Campostella a pochi chilometri dal centro abitato offrono tanto divertimento per gli amanti dello sci da discesa e dello sci alpino, per c hi poi volesse cimentarsi con lo sci di fondo l’anello di Fontenova offre 5 km di pista con neve sempre battuta; anche l’anello di fondo si trova sulla strada che da Leonessa conduce al Terminillo. Poco lontano ci sono le stazioni sciistiche di Campo Imperatore e Selvarotonda dove si trovano gli impianti di sci nordico e alpino di Cittareale.

Durante il periodo estivo la natura è la gran protagonista con escursioni e passeggiate nel comprensorio del Terminillo dove il CAI di Rieti ha segnato 42 sentieri da percorrere partendo dalle pendici del Terminillo. Interessante è anche visitare le numerose frazioni distribuite sull’esteso territorio comunale. La seggiovia del Monte Tilia riaperta da qualche anno permette di raggiungere la vetta della montagna dove è presente un piccolo lago naturale, un punto ristoro e un punto di partenza per fare escursioni in mountain bike.

Per i più avventurosi c’è anche un parco avventura “Fagus Park” dove grandi e piccini potranno cimentarsi su percorsi sospesi in aria tra gli alberi: due ore di puro divertimento in piena sicurezza!
Numerosi eventi e manifestazioni sono presenti tutto l’anno come la Sagra della Patata, il Palio del Velluto e moltissime altre. Inoltre il borgo e le frazioni offrono numerose trattorie dove sarà possibile gustare piatti basati su prodotti tipici locali cucinati seguendo le antiche tradizioni.

In autunno lo spettacolo è assicurato in quanto si può godere del foliage multicolore dei monti circostanti.
Organizzate una vacanza nel territorio leonessano, apprezzerete la simpatia della gente ed i sapori della gastronomia locale. Leonessa ed il suo altipiano non vi deluderanno!

Commenti Facebook: