Vacanze estive alle porte, ma non vi piace il mare? Andalo, la giusta meta

23 Giugno, 2018 di Elisa Volia1euro.it

Una delle località più apprezzate e frequentate del Trentino Alto Adige è Andalo, un vero paradiso per gli amanti della montagna, in ogni momento dell’anno. D’inverno le sue piste ed i suoi impianti di risalita attirano ogni anno migliaia di appassionati di sport invernali, mentre durante la bella stagione è la volta degli appassionati di natura e montagna ad accorrere per ammirare la dolce bellezza dei boschi e dei pascoli, delle rocce aguzze che sembrano sfidare il cielo, di laghi e di ruscelli.

La conca naturale in cui sorge il paese si affaccia sulle bellissime guglie dolomitiche del Brenta, e si specchia nei ghiacciai perenni dell’Adamello e della Presanella.

Inizialmente Andalo era formato da qualche abitazione sparsa nella vallata e solo in un secondo momento, con lo sviluppo del turismo, è iniziato lo sviluppo demografico che ha portato alla nascita dell’attuale paese. Inizialmente era nato come luogo di villeggiatura per fuggire dal caldo estivo della valle di Trento, successivamente Andalo ha saputo sfruttare le sue risorse e ha iniziato a basare il suo turismo sugli sport, diventando così un punto di riferimento per il turismo estivo montano.

In testa a tutte le attività praticate troviamo l’escursionismo che permette di passare alle grandi vallate verdi del comprensorio di Andalo ai ghiacci perenni delle Dolomiti Adamello-Brenta. Ancora troviamo numerose piste ciclabili dove poter fare mountain bike, piscine, campi da tennis e da bocce e naturalmente palestre di roccia dove allenarsi per affrontare le vere pareti rocciose delle montagne.

Questa tipologia di sviluppo, orientata all’accoglienza del sempre più grande numero di visitatori, ha fatto si che oggi Andalo offra una varietà notevole di infrastrutture turistiche per il soggiorno, hotel, rifugi alpini, appartamenti in affitto e persino camping ed aree sosta per i camper. Non mancano le strutture per il benessere e la cura di se nei tanti centri Wellness, alcuni dei quali disponibili direttamente all’interno degli alberghi che spesso offrono i trattamenti come servizio già incluso nel prezzo di soggiorno.

Commenti Facebook: