Ibiza è un’isola situata nel Mar Mediterraneo; appartiene politicamente alla Spagna e con Formentera è una delle due isole Pitiuse. Le sue città principali sono: Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany. Ha un’ottima e meritata reputazione di capitale della festa, della musica e della danza, infatti sono presenti discoteche come: Amnesia, Eden, Es Paradís, Moma Ibiza, Pacha, Privilege e Ushuaïa.
Ma l’isola ha qualcosa in più oltre ai ritmi martellanti e al luccichio delle discoteche. Se provate ad avventurarvi lontano dai club e dal clamore scoprirete un mondo di pace e tranquillità. Dalle saline di Ses Salines alle colline ricoperte di pini di Sant Joan passando per i campi coltivati fin dall’epoca romana, Ibiza offre una miscela inebriante di natura e cultura.
Il monumento più importante di Ibiza sono le mura rinascimentali di Dalt Vila nella città di Eivissa, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. Inoltre esiste un importante patrimonio storico e culturale disseminato per il territorio come i monti sacri di Santa Eulària e Sant Miquel; le chiese-fortezza distribuite per tutti i comuni, le singolari torri di difesa o i pozzi e depositi di origine araba, dichiarati bene di interesse culturale.
Il modo migliore per entrare in un ritmo di vita autentico e naturale è seguire la gente del posto. Abbiamo selezionato cinque delle nostre mete preferite dove è possibile fare acquisti, mangiare, distrarsi e rilassarsi come veri ibicencos.