Situata ai piedi del suggestivo vulcano Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania, affacciata sul mar Ionio, è una splendida città d’arte, esempio indiscusso del barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco insieme alle altre città del Val di Noto.
Ricca di storia e di bellezze che affascinano ogni visitatore, Catania, spazia dal turismo culturale a quello naturalistico, con la sua più grande attrazione: l’Etna. Sembra come se il grande vulcano vegli sulla città nonostante le sue eruzioni e terremoti che hanno sconvolto un po’ la storia della città.
Fondata dai coloni greci nell’VIII secolo a.C. si estende dalla montagna fino al Mar Ionio, e racchiude in sé imponenti testimonianze risalenti all’epoca romana, tra le quali spicca l’Odeon, che sorge non poco lontano dal teatro romano, risalente all’epoca greca, come l’anfiteatro e alcuni edifici termali realizzati con pietre laviche.
Catania fiore all’occhiello del barocco siciliano, conserva l’aspetto urbanistico della ricostruzione post-terremoto, con ampie vie rettilinee che si raccordano con la principale via Etna. Tra queste strade si trova piazza del Duomo che custodisce la storica Fontana dell’Elefante.
Da non perdere il castello Ursino, fatto costruire da Federico II di Svevia, divenuto oggi museo civico.
Per chi ama il mare, il litorale catanese, caratterizzato dall’alternarsi di spiagge sabbiose e coste rocciose di natura lavica, non lascia che l’imbarazzo della scelta.
Se sei amante della buona cucina, preparati a gustare una moltitudine di prodotti tipici. Non tutto ciò che luccica in Italia è pasta: scopri i suoi tipici arancini, un’esplosione di sapore.
Catania è dunque una città dai mille volti e notevole è anche la vita culturale della città che ruota intorno all’università, una tra le più antiche d’Italia (1434).