22 Apr 2022

25 aprile: oltre 9 milioni di italiani in viaggio

Viaggi 25 aprile

I milioni di italiani che hanno scelto di partire per le vacanze di Pasqua confermano la loro voglia di spostarsi ed un nuovo trend. Si torna a programmare una vacanza non solo per le festività ma anche per il ponte del 25 aprile.

Da un’analisi di Federalberghi, circa il 92% degli intervistati ha dichiarato che trascorrerà le vacanze fuori casa. L’Italia e le città d’arte resteranno anche per il ponte che si avvicina, le mete preferite per oltre il 30% dei viaggiatori. A seguire, mare, montagna e terme. Per un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro.

Ma vediamo insieme quale sarà la spesa media, le destinazioni preferite e anche le ragioni di questi viaggi, secondo i dati.

Destinazioni preferite: il 91,7% degli intervistati resterà in Italia, l’8,3% sceglierà una località estera. Le mete preferite saranno le località d’arte (31,0%), il mare (22,6%), la montagna (19,8%) e, a seguire, le località termali (6,4%) e i laghi (3,1%). 
Vincono, per chi si recherà all’estero, le grandi capitali europee (67,3%), seguite da località al mare (16,4%) e dal viaggio in crociera (5,5%).

L’alloggio: L’alloggio preferito sarà l’albergo (34,1%); il 22,5% andrà da amici e parenti mentre i bed & breakfast (15,9%) e le case di proprietà (12,4%) saranno scelte meno quotate.
Tre notti è la durata media delle vacanze per questo ponte.

Spesa media: La spesa media comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, sarà pari a 466 euro. 433 euro per chi resterà in Italia, 741 euro per chi deciderà di andare all’estero.

Il giro d’affari: Il giro di affari è stimato intorno ai 4,33 miliardi di euro. Gran parte destinata ai pasti (32%), viaggio e alloggio per il 19,4% del budget. Il 13,2% per lo shopping.

Le ragioni della vacanza: Riposo e il relax tra le principali motivazioni dei viaggiatori (59,5%), seguito dal divertimento (33,7%). 
Il 13,4% degli italiani invece ne approfitterà per visitare musei, mostre e anche fiere.

Attività durante le vacanze: Questo ponte è visto soprattutto dai vacanzieri come un momento in cui dedicarsi del tempo, fra passeggiate (33,7%), escursioni e gite (30,1%), visita a monumenti (22,7%), e a musei o mostre (20,2%).

Tra coloro che hanno dichiarato di non andare in vacanza, quasi il 40% ha rivelato tra le motivazioni, la poca disponibilità economica, il 33,1% invece destinerà il budget a un viaggio in un altro periodo ed il 24,8% per motivi familiari.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti