01 Ago 2022

Vacanze 2022: 27 milioni di italiani in viaggio

viaggi estate 2022

Malgrado il Covid, il caro energia, l’instabilità politica del momento e l’inflazione, gli italiani non rinunciano alle vacanze. C’è però un’unica nota stonata in questa voglia di “staccare la spina”: questi fattori infatti si riflettono sulla durata delle ferie e sul budget a disposizione.

Esattamente come nel 2019, anche quest’anno i viaggiatori sono circa 27 milioni. E nonostante non sia sceso il numero di partenze, la durata media si è abbassata da 6 a 3 giorni. Una tendenza che si rivela diffusa tra i viaggiatori che avranno a disposizione circa 600 euro per le loro vacanze brevi e circa 1200 euro per i viaggi più lunghi. 

Ma dove andranno? L’88% dei viaggiatori ha scelto l’Italia e solamente il 12% andrà invece all’estero. Le vacanze più lunghe si concentreranno in Europa (tra i 7 ed i 10 giorni) per lo più nei mesi di agosto e settembre. 

La percentuale di coloro che hanno già prenotato sale dal 31% di un mese fa al 41% di oggi, mentre resta stabile al 15% la quota di coloro che non hanno prenotazioni da fare in quanto viaggiano utilizzando soluzioni autonome: mezzi propri, pernottamenti in case di proprietà o presso amici o parenti. 

Per quanto quanto riguarda infine le destinazioni, il mare è sempre in testa, con il 44% delle preferenze (51% se si considerano solo le vacanze di 7 o più giorni). A seguire, la montagna al 15% mentre le vacanze in città sono circa il 21%.

Le mete più ambite in Italia ed Europa

Le mete più ambite in Italia, saranno:

  • Puglia
  • Emilia-Romagna
  • Toscana
  • Sicilia
  • Liguria

mentre la Sardegna scende in settima posizione (complice il caro collegamenti). Coloro che invece hanno scelto l’estero, voleranno in:

  • Grecia
  • Spagna
  • Francia
  • Croazia. 

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti