14.500 sono i chilometri che dividono Perth da Londra e sono stati percorsi per la prima volta da un Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia Qantas il 25 marzo 2018.
Da oggi questa distanza potrà essere percorsa senza scali, con un volo diretto di 17 ore e 20 minuti, il 25 marzo scorso è stata inaugurata la tratta con un volo di 200 passeggeri e 16 componenti dell’equipaggio a bordo di un Boeing 787-9 Dreamliner. (Durante il volo si sono alternati ben 3 piloti). Il costo del biglietto in Economy Class è di circa 1.250 euro.
Per pianificare al meglio un volo di 17 ore la compagnia ha chiesto aiuto a degli esperti dell’Università di Sidney, che hanno messo a punto la pressurizzazione della cabina, posti più spaziosi, pasti adeguati e miglior illuminazione per ridurre gli effetti negativi del jet lag.
L’amministratore delegato della compagnia entusiasta della riuscita della “trasvolata” ha comunicato anche gli ottimi rendimenti dei consumi e ha lanciato la prossima sfida che vede protagonista il collegamento tra Sidney e Londra, che sarà di circa 4 ore e mezzo più lungo.
I passeggeri atterrati a Londra sono stati accolti da un corteo di veicoli lampeggianti. Essi sono stati entusiasti di entrare nelle pagine di storia dell’aviazione come primo record di volo più lungo senza scali.