Vueling e Telefonica: il wi-fi in volo

4 Maggio, 2014 di Volia1euro.it

Vueling e Telefonica: il wi-fi in volo

Il comunicato stampa di Aprile 2014 tra Vueling e Telefónica sancisce un accordo per l’attivazione del servizio wi-fi ad alta velocità per regalare ai passeggeri in volo un’esperienza di viaggio molto simile a quella che potrebbero affrontare con mezzi terrestri. Grazie a questo accordo il servizio sarà attivato su quattro Airbus A320 di Vueling. Fino ad ora questa nuova funzione non era disponibile in Europa su rotte di corto raggio come quella di Madrid-Barcellona. Si apre così un universo interattivo nuovo per i passeggeri: sarà possibile ricevere ed inviare mail, condividere notizie sui social network, seguire in tempo reale notizi, eventi e molto altro ancora. In poche parole è come se si stesse seduti comodamente a casa e si potrà lavorare, chattare e navigare in assoluta libertà. Telefonica integrerà la tecnologia di Live Tv, ad alta velocità, con il servizio AIR ACCESS di Eutelsat, utilizzando il satellite KA-SAT. Questo permetterà di utilizzare un sistema integrato per navigare su internet durante l’attraversata. I sistemi utilizzati infatti garantiscono una navigazione a 20 Mbps.

Esattamente la stessa velocità di un wireless che utilizziamo in casa. Questo segna un passo avanti determinante rispetto alla tecnologia disponibile fino a questo momento. “Sebbene il mercato offra anche soluzioni diverse,” sottolinea la nota Vueling, “una nuova generazione di satelliti a banda Ka, anche detta High-Throughput Satellites (HTS), consente ai passeggeri di utilizzare i propri dispositivi smartphone e tablet a bordo come a terra.”

Telefónica ha selezionato Eutelsat quale fornitore della rete satellitare e del servizio mobile, mentre LiveTV si occuperà dell’equipaggiamento necessario a bordo dell’aeromobile. LiveTV si occuperà inoltre di ottenere tutte le certificazioni (STC) dell’agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) fondamentali per l’installazione di questa tecnologia sugli Airbus A320 di Vueling. Un notevole sviluppo per rendere l’esperienza in volo sempre più piacevole e futuristica.

Comunicato Vueling e Telefonica del 9 Aprile 2014.

Commenti Facebook: