L’aeroporto internazionale di Bologna, intitolato al grande Guglielmo Marconi, è uno degli scali più importanti del centro-nord Italia. Da quando le compagnie low cost ci hanno buttato l’occhio sta subendo una crescita costante in numero di passeggeri, tanto da costringere i gestori alla costruzione di un terminal nuovo di zecca. Ma quali sono i modi per raggiungere l’aeroporto di Bologna? Vediamone alcuni:
1. Aerobus
Dalla stazione centrale del capoluogo Emiliano-Romagnolo parte ogni manciata di minuti un bus navetta chiamato Aerobus, il quale, al costo di ben 6 euro, effettua il collegamento tra la città e l’aeroporto. E’ una soluzione piuttosto costosa, ma piuttosto rapida.
2. Taxi dalla stazione
Fate un po’ di conti e valutate: in 4 persone può essere conveniente prendere un taxi dalla stazione piuttosto che 4 biglietti dell’aerobus. Avrete il lusso di un viaggio privato e un’auto tutta a vostra disposizione.
3. Autobus urbano
Ecco il trucco che molti di voi si stavano aspettando leggendo questo articolo: è infatti possibile raggiungere l’aeroporto di Bologna in modo estremamente low cost dalla stazione centrale. Andrete a spendere semplicemente i soldi di un biglietto dell’autobus, e per la precisione l’81 e il 91. Sono due autobus che fanno più o meno lo stesso percorso, e partendo dalla stazione dovrete scendere alla fermata Birra. Da qui con una camminata di 10-15 minuti sarete all’ingresso del terminal. Questa soluzione è consigliata soltanto con bagaglio a mano, in quanto la strada che dovrete fare a piedi non è delle migliori, e un bagaglio grande potrebbe rendervela più complicata del previsto.
4. Auto
Un’ipotesi non da scartare: l’aeroporto di Bologna ha visto fiorire una moltitudine di parcheggi privati a tariffe estremamente competitive. Tutti offrono un servizio navetta operante 24h su 24, e la comodità di raggiungere l’aeroporto con un mezzo proprio va al di là di qualunque spesa. Provate a cercare, ci sono parcheggi anche a 5 euro al giorno.