02 Mag 2022

Viaggi: nuove regole su Green Pass, tamponi e mascherine

Green pass viaggi

Fino al 31 maggio per chi arriva in Italia c’è ancora l’obbligo di esibire il Green Pass da vaccinazione o guarigione. In alternativa il tampone. Nuove regole dopo il primo maggio.

L’uscita dall’emergenza pandemia ha allentato anche tutte le restrizioni per chi viaggia. Le regole cambiano a seconda del paese che si vuole visitare, ma il Green Pass continua a essere necessario in diversi paesi europei. Compresa l’Italia che ha mantenuto per i viaggi in treno e aereo l’obbligo di mascherina.

Per chi arriva in Italia, obbligo di Green Pass fino al 31 maggio

Che siano turisti stranieri o gli italiani che vivono all’estero, dovranno sempre esibire il Green Pass da guarigione o da vaccinazione. Per i turisti però viene meno l’obbligo del Passenger Locator Form.

Un allineamento del nostro paese alle scelte che ha fatto anche la Grecia, che è stata fra le prime a rimuovere l’obbligo che invece rimane sia in Francia che in Spagna. 

Grecia: resta il Green pass

La Grecia ha sospeso il Passenger location form ma il modulo resta disponibile in forma opzionale, con formula e procedura molto più snella della precedente.

Germania, vige la regola del 3G

In Germania gli ingressi sono disciplinati dal criterio delle cosiddette 3G: i viaggiatori in arrivo devono dimostrare di essere «geimpft, genesen, getestet», ovvero vaccinati, guariti o reduci da un test Covid con esito negativo. In quet’ultimo caso, devono certificare la guarigione entro 180 giorni o un doppio tampone, sia molecolare che antigenico (il primo entro le 72 ore, il secondo entro 24 ore).

Spagna: Green pass oppure questionario

L’ingresso in Spagna è sempre riservato ai viaggiatori vaccinati, guariti dal Covid o reduci da un tampone con esito negativo. Possiamo dimostrarlo o con Green Pass o inviando un questionario online prima della partenza. Basterà compilare un modulo con le info riguardo il proprio ciclo vaccinale, la guarigione dal Covid o il risultato negativo del tampone.

Francia, il «Pfl» ancora obbligatorio

In Francia le regole di ingresso restano più stringenti. I viaggiatori vaccinati possono entrare senza limitazioni, mentre quelli non vaccinati sono tenuti a eseguire un tampone. Se provengono da un paese a ridotta circolazione del virus, basta l’esito negativo del test prima dell’arrivo.

Tutti i visitatori in ingresso hanno ancora l’obbligo di compilare il Passenger location form sospeso dal 1 maggio in Italia.

 

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti