09 Mag 2017

Tra 10 anni si volerà a batterie: il sogno di Wright One

wrightone

Wright Electric, startup statunitense con sede in Massachusetts, sta lavorando al primo modello di aereo tutto alimentato elettricamente e in grado di trasportare fino a 150 passeggeri. Riuscendo a coprire tratte di 500 chilometri, come Londra-Parigi e New York-Washington, s’inserirebbe nel segmento di aeromobili come l’Airbus A320 e il Boeing 737. L’unico ostacolo è l’attuale durata delle batterie. Ma i big del settore ci credono, a cominciare da Easyjet.

Wright One
, questo è il nome del futuristico aereo, dedicato ai due fratelli pionieri dell’aviazione, si cambia decisamente passo. L’idea è quella di far spostare fino a 150 persone su tratte a corto raggio, al massimo 500 chilometri, su aeromobili completamente elettrici. Potrebbe sembrare poco ma questa distanza rappresenta circa il 30% di tutto il traffico aereo, che si traduce in milioni di passeggeri ogni anno.

Il vero ostacolo da dover risolvere è la durata delle batterie. Per far volare “Wright One”, infatti, servirebbe una capacità energetica di circa 12mila kilowatt. Ad oggi, però, non esistono batterie in grado di garantire una tale potenza. E poi c’è il problema di sostituire gli accumulatori per far ripartire gli aerei una volta atterrati.

L’unico modo per far volare “Wright One” è quella di avere a disposizione dei gruppi di batterie modulari, pesanti circa 25 tonnellate ma facili da cambiare in pochi minuti, così da evitare lunghi tempi di ricarica negli scali e consentire alle compagnie aeree un’alta frequenza di voli.

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti