29 Ago 2017

5 maggio 1947 – 5 maggio 2017: gli anni 70

alitalia

La compagnia italiana Alitalia quest’anno compie 70 anni, il primo volo della compagnia risale al 5 maggio 1947 sulla tratta Roma – Torino – Catania, e in 70 anni ne ha fatta di strada nel mondo, con l’obbiettivo di farti volare sempre più lontano.

Vediamo qualche curiosità della compagnia avvenuta anno per anno.

Nel 1970 in questo anno vennero indossate le nuove divise aventi minigonne e stivaletti dai colori vivaci del rosa e del verde mela, uniti ad accessori tipici dell’epoca come i mocassini con la fibbia, la bombetta e foulard da utilizzare come copricapo o annodato alla borsetta.

Sempre in questo anno Alitalia accoglie il primo Boeing 747 a Fiumicino con un nuovo logo e una nuova livrea. Questo è l’inizio di una nuova era, a bordo del Boeing 747 sono presenti zone cinema, area soggiorno ed un angolo bar. Lo stile italiano era presente in ogni angolo, infatti, la posateria era disegnata dall’architetto Giò Ponti.

Nel 1972, la compagnia trasporta il carico più prezioso al mondo fatto fino ad allora diretto in India per una fiera internazionale. Il carico era composto da gioielli per un valore di 7 miliardi di lire, circa 60 milioni di euro.

Nel 1973 per raggiungere il Giappone i voli Alitalia percorrono una nuova rotta, quella Trans-Siberiana. È la via più breve che ha permesso di ridurre di circa sette ore la durata del viaggio
Per alleggerire il traffico aereo giornaliero e migliorare l’efficienza del network vengono introdotti i voli notturni a medio e corto raggio per destinazioni italiane.

Buon compleanno Alitalia!

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti