La compagnia italiana Alitalia quest’anno compie 70 anni, il primo volo della compagnia risale al 5 maggio 1947 sulla tratta Roma – Torino – Catania, e in 70 anni ne ha fatta di strada nel mondo, con l’obbiettivo di farti volare sempre più lontano.
Vediamo qualche curiosità della compagnia avvenuta anno per anno.
Nel 1960 in questo anno avvenne la definitiva affermazione a livello internazionale della compagnia, tanto che divenne compagnia ufficiale delle Olimpiadi di Roma.
Entrano in servizio i primi aerei a reazione della flotta: i quadrimotori Douglas DC-8 per voli a più lunga percorrenza e il bi-getto Caravelle destinato alle rotte di corto e medio raggio.
Nel 1961, la base operativa di Alitalia si sposta da Ciampino a Fiumicino, dove vengono costruiti nuovi hangar progettati dall’ingegnere Riccardo Morandi.
Nel 1964 Alitalia crea l’ATI, compagnia basata a Napoli che opera esclusivamente sulla rete nazionale e charter per migliorare i collegamenti tra Sud e Nord Italia verso le isole.
Alitalia accompagna Papa Paolo VI in Terra Santa per il suo primo viaggio apostolico fuori dall’Italia.
Sono gli anni della Dolce Vita e l’Italia vive un momento artistico di grande internazionalità. I più importanti attori e registi italiani e stranieri, vengono immortalati dai paparazzi sulle scalette mentre scendono dagli aerei Alitalia.
Buon compleanno Alitalia!