06 Giu 2017

5 maggio 1947 – 5 maggio 2017: anni 50

alitalia

La compagnia italiana Alitalia quest’anno compie 70 anni, il primo volo della compagnia risale al 5 maggio 1947 sulla tratta Roma – Torino – Catania, e in 70 anni ne ha fatta di strada nel mondo, con l’obbiettivo di farti volare sempre più lontano.

Vediamo qualche curiosità della compagnia avvenuta anno per anno.

Nel 1950 l’equipaggio Alitalia si arricchisce di figure femminili con le hostess, le quali indossavano una divisa disegnata dalle Sorelle Fontana.

Nel 1951, dopo pochi anni di volo, vengono serviti a bordo i primi pasti caldi, con un servizio di ristorazione a bordo, riconosciuto da subito come uno dei migliori al mondo. I pasti venivano forniti su dei piatti in ceramica di Richard Ginori.

Nel 1952 la flotta di Alitalia si arricchisce del Convair 340, il primo aereo avente la cabina pressurizzata, con prestazioni superiori rispetto ai precedenti di carico e autonomia.

Nel 1957 Alitalia fa la fusione con LAI, dando vita ad una grande compagnia di bandiera dal nome Alitalia – Linee Aeree Italiane, avente una flotta composta di 37 aerei, 3.000 dipendenti e una rete di circa 100.000 km. Nel giro di poco tempo i collegamenti si estenderanno fino al Nord America.

Nel 1956 nasce Elivie, compagnia fondata da Alitalia e dall’IRI per trasportare passeggeri in elicottero da Napoli verso le località turistiche di maggior richiamo come Capri, Ischia e Sorrento, e da Venezia verso Cortina d’Ampezzo.

Un servizio dedicato prevalentemente a personaggi del jet set italiano ed internazionale.

Buon compleanno Alitalia!

Cerca

Ultimi Post

Idee di viaggio: alla scoperta di Porto

Stai cercando un volo low cost che ti accompagni in Portogallo? Ti spieghiamo perché dovresti scegliere di visitare Porto nella tua prossima vacanza! Porto sorge sulle rive del Rio Douro ed è la seconda città del Portogallo. Grazie ai voli economici Ryanair ed...

Zaino in spalla: bagagli a mano, nuove regole

Le restrizioni che le compagnie aeree hanno introdotto in merito ai bagagli, consentono oggi di imbarcare solo valigie di dimensioni ridotte. Quali sono le misure per non sbagliare?  Le regole sui bagagli a mano sono sempre più restrittive. Se non si spende un...

Commenti