Autonoleggio: come scegliere la macchina giusta per voi

28 Aprile, 2014 di Volia1euro.it

autonoleggio scegliere la macchina giusta

Viaggiare in macchina, si sa, è il modo più comodo per raggiungere brevi destinazioni. Non bisogna tener conto di orari, non ci sono limiti di bagagli e si è liberi di fermarsi anche in mete belle ma impreviste. Immaginiamo, ad esempio, di attraversare le splendide campagne della Toscana o le magnifiche coste della Sardegna (solo per restare in Italia). Non fermarsi nei piccoli borghi o nei paesini di mare è praticamente impossibile, soprattutto se si è in vacanza.

Chi non può contare su una macchina adatta a questi tipi di viaggio si rivolge ad agenzie di auto a noleggio, cercando un modello di macchina che raccolga tre caratteristiche fondamentali: spazio, comodità di guida e risparmio. Come fare, dunque, per capire qual è la macchina adatta al vostro viaggio?

La prima regola è calcolare bene quanti passeggeri e bagagli si avranno a carico prima di scegliere l’auto: la vacanza parte dal viaggio, diventa quindi fondamentale viaggiare in modo comodo e piacevole.

Secondo: valutare il tipo di meta da raggiungere. Se, ad esempio, la destinazione prevede una grande città allora è meglio noleggiare una macchina piccola, così da trovare parcheggio più facilmente; se invece l’idea è quella di andare in montagna o di attraversare strade sterrate è consigliabile prendere un fuoristrada.

Terzo: se volete risparmiare valutate anche il tipo di conduzione e il consumo dell’auto che volete noleggiare. Una macchina di grossa cilindrata sarà sì più piacevole alla guida, ma consumerà di più rispetto ad un diesel. Calcolate bene quindi il numero di chilometri da percorrere così da evitare spiacevoli sorprese alla pompa di benzina.

Infine: godetevi il viaggio e rispettate i limiti del codice stradale. In fondo è una vacanza, non c’è bisogno di correre…

Commenti Facebook: