Porto e Azzorre, una vacanza da re

Un'idea di viaggio speciale per coniugare città d'arte e mare in Portogallo

idea-viaggio-porto-azzorre

Il Portogallo è uno degli stati d’Europa dove più facilmente è possibile organizzare una vacanza all’insegna delle città d’arte e del mare contemporaneamente. Le sue due città più importanti, Porto e Lisbona, sono entrambe sede dei due aeroporti internazionali che lo collegano all’Italia, e sono entrambe città meravigliose che si meritano assolutamente una visita. Per questa idea di viaggio abbiamo scelto di volare dall’Italia a Porto: ci sono numerose compagnie aeree che coprono la tratta, sia major che low cost, a prezzi tutto sommato contenuti (anche se prenotare con un certo anticipo può aiutare a spuntare le offerte migliori).

Porto saprà stupirvi grazie alla sua architettura molto particolare, alle sue case decorate con ceramiche e piastrelle e alle sue stradine ripide che si inerpicano lungo la collina che costeggia la città vecchia. Nel punto più basso scorre il fiume Douro, sormontato dal ponte Dom Luis I, progettato da un discepolo di Eiffel, nel frattempo impegnato a legare per sempre il suo nome a Parigi. A Porto la vita scorre tranquilla, tra un pranzo di pesce e una sosta in una delle numerose cantine per degustare l’omonimo vino dolce, oggi simbolo della città ed esportato in tutto il mondo.

Dopo una visita estesa a questa bella città del nord del Portogallo la seconda tappa della vacanza sono le Isole Azzorre. Questo arcipelago di origine vulcanica si trova nel bel mezzo dell’oceano Atlantico ed formato da nove isole: la più importante è São Miguel, che è anche la nostra destinazione finale per via dell’aeroporto internazionale situato a Ponta Delgada, che collega l’arcipelago al resto del Portogallo e d’Europa. Il volo Porto-Ponta Delgada dura un paio d’ore e grazie alla copertura delle compagnie low cost è diventato piuttosto economico.

Una volta sbarcati alle Azzorre troverete una natura rigogliosa, un clima sempre mite e bellissime spiagge, per passare degli splendidi giorni al mare a relax o, per i più avventurosi, alla scoperta di un territorio che nasconde sempre qualcosa di nuovo a ogni angolo.

Commenti Facebook: