Il Marocco, un viaggio indimenticabile

Marocco: ecco cosa vedere

Sarà perché Ryanair ha aperto alla possibilità di voli low cost, o perché i viaggi verso Istanbul, altra meta blasonatissima per ogni viaggiatore amante dell’Oriente si fanno meno sicuri, ma questo anno appena trascorso, si può affermare con assoluta certezza, sia stato l’anno del Marocco.

Dal massiccio del Rif alla pianura di Haouz, dalle spiagge di sabbia alla Valle delle Rose, il Marocco offre una enorme varietà di paesaggi di una bellezza sconvolgente. Parchi naturali in cui flora e fauna incantano lo sguardo dei viaggiatori, ammaliandolo con il loro straordinario fascino. Deserto, habitat naturale che ospita dromedari, iene, gazzelle, scorpioni rende il Marocco una terra dalle mille sfaccettature, degna di essere visitata almeno una volta nella vita.
I siti più isolati, immersi nel nulla, ospitano meraviglie naturali come le dune di sabbia di Chigaga e il deserto dell”erg Chebbi, e possono essere visitati a bordo di un cammello, a cavallo oltre che noleggiando un fuoristrada.
Da qualsiasi angolazione lo si guardi, il Marocco rende il suo fascino segreto come qualcosa di imprescindibile per un viaggio indimenticabile. Questo perché può essere vissuto in mille modi diversi: a contatto con la rarità della sua natura così anche come nella sua dimensione metropolitana e cittadina. Entrambi gli approcci a questo paese ricchissimo di cultura e di estremo fascino, sono capaci di dare soddisfazioni che un altro viaggio cosi vicino a casa nostra, non è in grado di regalare.

Rabat per esempio ha conservato tracce del suo antico passato nello Chellah, nelle necropoli popolate dalle bellissime cicogne così come nei suoi minareti incompiuti; Fez, splendida città imperiale che sorprende ogni turista che si perde nei pregiati edifici della sua medina; ma anche Marrakech, che con quasi un milione di abitanti, è l’affascinante capitale più a sud del paese caratterizzata da una vivacità senza paragoni. Insomma, non stupisce che sia una meta così ricercata. E poi, guardate voi stessi: i biglietti da Milano e Roma, con Ryanair, talvolta si trovano anche a poche decine di euro!

Commenti Facebook: