guida viaggio: in provincia di Reggio Calabria

La regione Calabria è veramente bella e ingiustamente come tutto il sud Italia, un po’ bistrattato per tutte le cose negative che vengono dette, ma non è solo quello, la Calabria è molto di più! È terra di sapori, colori meravigliosi, gente simpatica, è anche cultura e storia e soprattutto mare meraviglioso!

Partiamo subito con il dire che non potete perdervi per nulla al mondo una passeggiata nel bellissimo lungomare di Reggio Calabria, veramente stupendo, qui troverete tanti locali dove potervi dissetare, perché se andate in estate il sole picchia veramente forte! Essendo a Reggio Calabria non potete poi saltare la visita al Museo dove sono custodite le splendide statue dei Bronzi di Riace, il museo è molto interessante da visitare e nella parte finale verrete colpiti dalla bellezza artistica dei Bronzi.

In provincia di Reggio poi ci sono molti paesi e città da vedere, se siete amanti del divertimento allora dovete andare a Tropea, bellissime spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, visitate il Castello da cui potrete godere di panorami mozzafiato, girate per i vicoli caratteristici e comprate qualche souvenir e se vi fermate a soggiornare qui troverete anche molti locali per la vita notturna…

Altro posto molto bello da vedere è Gerace, un antico borgo arroccato sulla montagna, belle chiese tutte di pietra e botteghe che se non fate attenzione non vedete, perché sono state scavate nella roccia, è tutto un susseguirsi di stradine di ciottoli e panorami dall’alto veramente belli, una gita qui merita proprio.

Altra tappa del vostro viaggio per ammirare spiagge e mare è assolutamente isola di Capo Rizzuto, uno spettacolo della natura. Se avete poi voglia di farvi qualche chilometro in macchina andate a prendere il traghetto a Villa San Giovanni e sbarcate a Messina, passerete così una giornata molto piacevole alla scoperta di questa graziosa città, ma mi raccomando non perdete lo spettacolo di Mezzogiorno nella piazza del Duomo con il suo magnifico Campanile, una sorpresa vi attenderà…

Ritornando in Calabria altre posti da suggerire sono sicuramente la visita della bella Roccella Jonica e di Locri con il suo sito archeologico. Se siete amanti della natura una bella passeggiata nei monti della Sila è quello che fa al vostro caso!

Una buona base per poter girare in tutta comodità la provincia di Reggio Calabria è soggiornare nel paese di Bianco presso l’Hotel Maria, bell’albergo, ristrutturato da poco, dove la cucina è veramente ottima! Un consiglio è sicuramente quello di non perdervi le belle spiagge e lo stupendo mare che questo tratto di costa vi offre, andate ogni giorno alla scoperta di nuove spiagge e calette, sarà sicuramente un bel viaggio all’insegna della genuinità, della buona cucina e del relax!

Commenti Facebook: