Stoccolma la vacanza da sogno

Stoccolma viene definita come una delle capitali più affascinanti del mondo, è anche molto particolare per la sua conformazione in quanto è edificata su 14 isole fra di loro unite da 57 ponti. Chi viene in vacanza a Stoccolma troverà davanti a se una città ricca di cultura infatti se siete appassionati di visite ai musei allora è il posto giusto per voi, c’è una ricca scelta tra

musei e monumenti da visitare ad esempio potete visitare la Moderna Museet ossia il Museo Di Arte Moderna, ospita una delle più importanti e belle collezioni d’Europa di opere d’arte contemporanea svedese ed internazionale di artisti che vanno da Dalì a Duchamp, passando per Picasso e Matisse e molti altri, ma ci sono anche mostre temporanee, laboratori per bambini, punti vendita e un ristorante da cui godere una bellissima vista panoramica sull’acqua. Altro museo da vedere è l’Arkitekturmuseet che parla di storia dell’architettura svedese e lo potrete trovare sull’isoletta di Skeppsholmen dove si trovano anche il Moderna Museete e lo Svensk Form, che rappresenta lo spazio espositivo più particolare di tutta Stoccolma. Ma ci sono molti altri musei da vedere, proprio per questo è consigliabile acquistare la Stockholm Card che tra i vari vantaggi che offre potrete viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici urbani e l’ingresso libero o scontato in circa tra le 80 principali attrazioni e musei della città.

Se volete un po’ di relax Stoccolma è ricca di caffè di tutti i tipi, ma anche tradizionali pasticcerie e botteghe. Dopo una pausa dovete assolutamente andare a visitare il Municipio di Stoccolma, dove potete salire sulla Torre, da cui godere di un panorama stupendo sulla città. Da non perdere poi la parte più antica di Stoccolma, ossia Gamla Stan, centro medievale tra i meglio conservati al mondo, qui avrete la possibilità di passeggiare tra i vicoletti e soffermarvi a guardare le vetrine delle botteghe ricche di opere d’arte, di oggetti di antiquariato e caffetterie. Essendo in questo quartiere allora non potete perdervi la visita al Castello reale e alla Cattedrale. Se non siete ancora stanchi allora andate sull’isoletta di Djurgården e potrete ammirare il Vasa, famosissimo galeone, bellissimo museo all’aria aperta.

Un’attrazione molto carina è lo Junibacken, un treno che porterà attraverso un fantastico viaggio nel magico mondo delle fiabe.

Per quanto riguarda i bar e la vita notturna bisogna innanzitutto dire che il vero fulcro della socializzazione in città sono i pub, infatti si dice che la cosa più importante per i cittadini di Stoccolma è quello di incontrarsi con gli amici al pub a bersi una birra! E perciò da qui si può dedurre che anche la vita notturna si svolge nei pub e proprio per questo potrete assistere a spettacoli a tema dedicati alle varie tipologie di clienti di ogni locali, si pone molta attenzione infatti ai proprio clienti e al loro divertimento. A Stoccolma non si può non parlare di shopping, nel centro città troverete catene di negozi di alta qualità, sia trendy che oggetti di antiquariato. Sicuramente Stoccolma è conosciuta per essere la capitale del design, come non citare che è proprio qui che è nata la famosissima catena Ikea!

Commenti Facebook: