Turista nella città Vienna – Stato Austria – Ecco cosa visitare

Tutti i consigli di viaggio per scoprire la bellissima città di Vienna

vienna-guida-turistica

Vienna, capitale dell’Austria, è senza dubbio una delle città più belle ed eleganti d’Europa. Affacciata sul Danubio, Vienna è legata a doppio filo a Mozart e alla musica. L’eleganza delle sue strade e il bel vivere dei suoi cittadini hanno fatto sì che la rivista Mercer le insginisse il titolo di città con la miglior qualità della vita dal 2009 al 2012 e anche nel 2014. L’epoca d’oro di Vienna sembra dunque non finire mai.

Vienna è il simbolo dell’architettura barocca e per circa la metà della sua superficie è adibita a spazi verdi tra parchi e giardini, tra cui il più famoso è senza dubbio il Prater, preso d’assalto da turisti e locali in primavera e in estate. La città fu duramente colpita dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma a oggi risplende come non mai, e il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Stilare una lista di cosa vedere a Vienna sarebbe riduttivo, ma non si possono non menzionare lo splendido Duomo di Santo Stefano, la chiesa di San Carlo Borromeo, il Municipio e l’Hofburg, complesso di edifici che è stato il centro del potere dell’aristocrazia viennese e che oggi ospita gli appartamenti di stato e i tesori imperiali.

Una delle destinazioni più amate dai turisti che visitano Vienna è il castello di Schonbrunn, la reggia imperiale che è stata la sede degli Asburgo per oltre due secoli. Si trova a Hietzing, nella periferia di Vienna, in quella che una volta era aperta campagna mentre oggi appartiene alla città. Il palazzo ed il giardino sono anch’essi stati dichiarati dall’UNESCO patrimoni mondiali dell’umanità e oggi il castello di Schonbrunn ha ben 1.441 stanze, alcune destinate ad usi governativi, mentre 190 aperte al pubblico in forma di museo. Si stima che oltre 1,5 milioni di turisti visitino il castello, mentre il parco e le strutture annesse al palazzo contano invece circa 5,2 milioni di turisti all’anno.

 

 

 

Commenti Facebook: