Turista nello Stato Lituania – Ecco cosa vedere

Tutte le informazioni per una vacanza da sogno in Lituania

guida-turistica-lituania

La Lituania, il più meridionale tra i tre Paesi Baltici, è un piccolo stato che saprà sorprendere e stupire tutti coloro che sceglieranno di esplorarlo. La porta d’ingresso al Paese è senz’altro Vilnius, la capitale, nonchè l’unica città che ospita un aeroporto internazionale. L’aeroporto di Vilnius è ben collegato con l’Italia grazie a voli Ryanair e Wizzair, dunque trovare una soluzione low cost per andare all’esplorazione della Lituania non sarà difficile.

Una volta atterrati sarete travolti da Vilnius, che mescola barocco e atmosfere da Europa dell’Est. Il centro storico è stato inscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, è pedonale e pieno di chiese ottimamente conservate. La Porta dell’Aurora, la piazza della splendida Cattedrale, il Teatro, sono soltanto alcuni dei punti di forza della città, alla quale potrete dedicare ampiamente due giorni per visitarla per bene.

Da Vilnius uno dei day trip più apprezzati è quello verso Trakai, antico castello-fortezza costruito su di un isolotto collegato alla terraferma da una stretta piattaforma pedonale. Qui la natura dà il meglio di sè, il cielo è di un azzurro intenso e tutt’intorno boschi e laghi puntellano il territorio.

Per finire un viaggio alla scoperta della Lituania, la tappa successiva è Siauliai. Questa piccola città non offre poi molto, ma è il punto di partenza per le escursioni verso la Collina delle Croci (Krizyu Kalnas in lituano), un luogo di culto che ha davvero dell’incredibile, poichè si stima che vi siano state portate oltre 50 mila croci di ogni dimensione, di cui la più famosa è stata senza dubbio quella piantata in occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II.

Una volta esplorata la Lituania vi chiederete perchè non l’avete presa in considerazione prima: troverete un popolo sempre gentile e disponibile, pronto ad aiutarvi e a farvi affascinare alle loro culture e tradizioni. Troverete città bellissime e ottimamente tenute, ben curate e con tutti i servizi. Troverete ottimo cibo e prezzi bassi, non ci sono quindi controindicazioni per una vacanza in questa terra, che vi resterà nel cuore per sempre.

Commenti Facebook: