Turista nella città Oslo – Stato Norvegia – Ecco cosa visitare

guida turistica oslo

Oslo è la capitale e la città più importante della Norvegia. Conosciuta come Christiania dal 1624 al 1878 e come Kristiania dal 1878 al 1924, oggi è una città moderna ed elegante, molto ricca e costosa, ed accoglie oltre il 10% dei norvegesi avendo oltre 600 mila abitanti. Oslo è l’unica città al mondo nella quale sarebbe possibile fare il bagno in mare e sciare nella stessa giornata.

Simbolo di Oslo è il moderno municipio della città: rosso mattone, due torri, affacciato sul mare; è qui che ogni anno viene conferito il Premio Nobel per la Pace, mentre la cerimonia degli altri prestigiosi premi si tiene a Stoccolma. Dalla piazza del Municipio, antistante al porto si estende una bella passeggiata in legno sino ad Aker Brygge, uno dei centri commerciali più moderni di questa zona di Oslo.

Ma ad Oslo c’è molto da visitare, iniziando per la lunga via dello shopping che collega la piazza della Stazione al Palazzo Reale, passando per il museo a cielo aperto del Folklore (che mostra come vivevano gli abitanti del luogo nei secoli passati) fino al parco Vigeland, pieno di statue dell’omonimo scultore, molto evocative e dinamiche, nel loro intreccio di corpi umani e figure metafisiche.

A Oslo merita una visita anche il museo di Munch, dove è ospitato l’Urlo, di gran lunga il quadro più famoso del pittore norvegese.

Commenti Facebook: