Turista nella città Muscat – Stato Oman – Ecco cosa visitare

Alla scoperta di Muscat, la vivace ed elegante capitale del Sultanato dell'Oman.

guida-turistica-muscat

Muscat (o Mascate, in italiano) è la capitale dell’Oman e la sua città più popolosa. E’ una città molto estesa in superficie, e ciò fa sì che una buona parte della città sia vuota in alcune zone e molto densamente popolata in altre. La città è tra le più antiche dell’intero Medio Oriente, grazie alla sua posizione all’ingresso del Golfo Persico si rese fin dagli albori una meta interessante sulla rotta del commercio internazionale. Anche oggi Muscat si basa fortemente sul commercio, prodotti importanti che vengono esportati sono i datteri, la madreperla e il franchincenso.

Il porto della città è Mina Qabus o Mutrah, ed è il principale hub commerciale del paese, qui arrivano le navi cargo così come le navi da crociera che sempre più spesso propongono Muscat come una delle destinazioni di punta in un tour della penisola arabica. La zona di Mutrah rappresentava il centro della città prima dei recenti sviluppi: molto interessante da visitare il Mutrah Souq, forse uno dei più antichi dell’intero mondo arabo, posizionato strategicamente sulla strada verso l’India e la Cina, e quindi molto frequentato. Oggi naturalmente è diventata un’attrazione turistica ma è comunque molto caratteristico.

Muscat possiede numerose cose da vedere tra cui la grande moschea del Sultano Qaboos, la moschea Ruwi e la moschea Zawawi, ma ci sono anche numerosi musei tra cui il museo del patrimonio dell’Oman, il museo nazionale dell’Oman, il museo dei bambini così come un acquario e un centro di scienza marina. Da poco è stato inaugurato il Teatro dell’opera, che accomoda oltre 1000 persone e comprende anche un giardino, un’area dedicata a negozi e ristoranti di lusso e un centro artistico.

Tra le cose più importanti da visitare a Muscat spiccano la città Vecchia e l’antico palazzo. Il quartiere dello shopping si trova nella zona di Al Qurum, nonostante numerosi centri commerciali si stiano diffondendo a macchia d’olio in tutta la città, tra cui il più importante è l’Oman Avenues Mall, uno dei più grandi di tutto l’Oman, situato nel quartiere di Ghubra.

Commenti Facebook: