Turista nella città Giacarta – Stato Indonesia – Ecco cosa visitare

Un viaggio alla scoperta dell'affascinante Giacarta, la capitale dell'Indonesia che è una delle più grandi città al mondo.

guida-turistica-giacarta

Giacarta è la capitale e la città più importante dell’Indonesia. Si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola di Giava ed ha una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. Grazie al suo potere economico e politico Giacarta attrae molti stranieri ma anche molti immigranti interni e per questo motivo è una città decisamente cosmopolita con una cultura molto variegata. Molti immigrati provengono da altre parti dell’isola di Giava, portando con sé una miscela di usi e costumi differenti, e persino di lingue. Giacarta da secoli ha anche una grande comunità cinese: secondo alcune stime, il 20 % della popolazione della capitale è di discendenza cinese.

Ci sono diversi musei molto interessanti a Jakarta costruiti intorno alla zona di Merdeka Square e alla Città Vecchia. Nella Città Vecchia di Giacarta si trovano musei che erano vecchi edifici istituzionali del periodo coloniale, come il museo storico di Giacarta (ex municipio di Batavia), il museo Wayang (Museo delle marionette ed ex Chiesa di Batavia), l’Accademia delle Belle Arti e il Museo della Ceramica (ex Camera di corte di Giustizia di Batavia), il Museo Marittimo. I musei nel centro di Giacarta intorno alla zona di Piazza Merdeka includono: il museo Nazionale di Indonesia, il Monumen Nasional (monumento nazionale), il Museo islamico costruito all’interno della moschea Istiqlal e il Museo del Duomo, al secondo piano della Cattedrale di Giacarta.

La maggior parte dei visitatori attratti da Giacarta sono turisti nazionali provenienti da tutta l’Indonesia. Come porta d’ingresso all’Indonesia, Giacarta è spesso una sosta per i visitatori stranieri che si recano verso popolari destinazioni turistiche indonesiane come Bali. Altre attrazioni turistiche includono Taman Mini Indonesia Indah, lo zoo di Ragunan, il vecchio porto di Sunda Kelapa e il complesso Ancol Dreamland che comprende un parco a tema, un acquario e un parco acquatico.

Nel febbraio 2014, il governo di Giacarta ha iniziato a fornire tour in autobus a due piani che offre un panorama di tutto il centro. Il percorso degli autobus copre le principali attrazioni turistiche come Monas, la Moschea Istiqlal, la Cattedrale, il Museo Nazionale, Sarinah, e Plaza Indonesia, così come i centri commerciali Gran Indonesia.

Commenti Facebook: