Turista nello Stato Emirati Arabi Uniti – Ecco cosa vedere

La guida turistica per una vacanza negli Emirati Arabi Uniti alla scoperta di lusso e tradizioni millenarie.

emirati-arabi-guida-turistica

Gli Emirati Arabi Uniti sono tra i paesi in più rapido sviluppo al mondo. Sembra impossibile che dove ora sorge l’immensa Dubai soltanto 30 anni fa c’era un’immensa distesa di deserto e sabbia. La capitale del Paese Abu Dhabi nel 1980 aveva 200 mila abitanti, nel 2014 ne ha oltre 1 milione. I numeri sono in crescita inarrestabile, e il motivo è presto detto: il paese è uno dei più ricchi al mondo grazie alle riserve di petrolio scoperte negli anni passati al largo delle sue coste. Da lì lo sviluppo è stato incessante, e i visionari (e milionari) sceicchi hanno voluto fare di questo pezzo di deserto arido e inaccogliente uno dei luoghi più glamour del pianeta.

Tutto è cominciato quando le manie di grandezza della famiglia Al Maktoum hanno deciso di far diventare Dubai uno dei centri economici mondiali. Sono dunque iniziati i progetti per la costruzione dell’albergo più lussuoso del mondo, per il grattacielo più alto del mondo, per l’arcipelago artificiale più esteso del mondo, per il centro commerciale più grande del mondo e così via. A differenza di quello che si potrebbe pensare, questi progetti una volta terminati hanno avuto un successo incredibile, grazie a progetti all’avanguardia e a design futuristici e per niente pacchiani, studiati dagli architetti più famosi della Terra. La crisi finanziaria del 2008-2009 è stata agevolmente superata grazie ai fondi della vicina Abu Dhabi e Dubai a oggi è più fiorente che mai.

A proposito di Abu Dhabi, la capitale del Paese è anch’essa una delle città più attraenti e moderne al mondo. Il lungomare della città è dominato dalla bella Corniche, la strada che costeggia il mare affiancata da grattacieli futuristici e splendidi giardini. In città sono degni di visita l’Heritage Village, che riporta alla vita del deserto che gli abitanti della zona vivevano soltanto 50 anni fa, lo splendido Emirates Palace e l’isola di Yas, dove sorge il circuito di Formula 1 e il Ferrari World, il parco a tema dedicato alla Rossa di Maranello.

Gli Emirati Arabi Uniti sono 7, oltre a Dubai e Abu Dhabi i più importanti dal punto di vista turistico sono Al Ain (la città verde, piena di oasi e scorci magnifici), e Ras al Khaimah, sulle cui coste stanno nascendo esclusivi resort e alberghi di lusso.

Commenti Facebook: