Turista nella città Doha – Stato Qatar – Ecco cosa visitare

Doha, la capitale del Qatar, sta vivendo uno sviluppo inarrestabile, puntando a diventare una seconda Dubai.

guida-turistica-doha

Doha è la capitale e la città più popolosa del Qatar. La città si trova sulla costa del Golfo Persico nella parte orientale del paese e oltre il 40% della popolazione dello stato vive a Doha o nei suoi sobborghi. E’ una città in crescita inarrestabile, tantissimi grattacieli sono stati costruiti negli ultimi anni donandole un aspetto moderno e futuristico. Lo skyline della città è in continua evoluzione, e anche il turismo si va via via sviluppando. Nel 2014 Abdullah Al Attiyah, un alto funzionario governativo, ha annunciato che il Qatar avrebbe speso 65 miliardi di dollari in nuovi progetti di infrastrutture nei prossimi anni, in preparazione per i mondiali di calcio 2022 che si terranno proprio qui.

Il gioiello di Doha è la sua Corniche, un lungomare che si estende per diversi chilometri lungo la baia di Doha. La via principale collega il quartiere finanziario della città con il sud e l’aeroporto. Negli ultimi anni decine e decine di grattacieli si sono affacciati sulla Corniche e molti dei punti di riferimento di Doha si trovano lungo questa strada.

Si trova ormai poco della vecchia Doha fondata nel 1821: gli edifici costruiti con l’architettura più tradizionale sono stati demoliti per fare spazio a nuove costruzioni. Ma ben presto sono state adottate una serie di leggi e normative per preservare il patrimonio culturale e architettonico della città, come ad esempio il museo ‘Al Turath al Hai’, oppure il Katara Cultural Village, un piccolo villaggio di Doha costruito per preservare l’identità culturale del paese.

Doha è stata scelta come capitale araba della cultura nel 2010. Le settimane culturali organizzate dal Ministero della Cultura (araba e non) si sono svolte a Doha da aprile a giugno per celebrare la selezione della città. Ci sono numerosi musei molto interessanti tra i quali spicca senz’altro il Museo di Arte Islamica di Doha, inaugurato nel 2008, considerato uno dei migliori musei della regione. Questo e molti altri musei del Qatar si trovano in città, come il Museo arabo d’Arte Moderna, guidato da Sheikha Al-Mayassa, figlia dell’emiro del Qatar.

Commenti Facebook: