Turista nella città Helsinki – Stato Finlandia – Ecco cosa visitare

guida turistica helsinki

Helsinki è la capitale e la città più grande e importante della Finlandia, grazie ai suoi 600 mila abitanti è di gran lunga la più popolosa del paese. In città si parla finlandese e svedese essendo queste le lingue ufficiali grazie al fatto che essa fu fondata dal re svedese Gustav Vasa a metà del 1500.

Helsinki è una città da vivere all’aria aperta, partendo dal suo porto turistico, da dove partono le barche che portano i turisti in escursione: di fronte ad esso c’è il bel mercato tipico, che si tiene ogni giorno e dove si trovano artigianato tipico e prodotti ortofrutticoli locali. Ma la piazza più bella di Helsinki è senza dubbio Piazza del Senato, sulla quale oltre all’organo statale si affaccia la bellissima cattedrale luterana della città, bianca fuori e dentro, simbolo dello skyline di Helsinki fin dal giorno del suo completamento, avvenuto nel 1851.

Altre attrazioni che meritano una visita in città sono la Chiesa nella Roccia, dotata di un’acustica quasi perfetta, e il parco Sibelius, dove il famoso compositore finlandese fu insignito di un bellissimo monumento dal design inconsueto. Ma Helsinki è una città da vivere con le sue strade piene di vita, i suoi parchi, le sue fontane, che d’estate accolgono centinaia di migliaia di residenti e turisti desiderosi di trascorrere delle belle e lunghe giornate all’aria aperta, consapevoli del fatto che l’inverno tornerà presto e la luce del sole sarà soltanto un lontano ricordo.

Commenti Facebook: