Turista nella città Bruxelles – Stato Belgio – Ecco cosa visitare

guida turistica bruxelles

Bruxelles è la capitale del Belgio e la sede principale dell’Unione Europea. E’ una città d’arte e di storia, piena di cose da fare e da vedere, popolata da oltre un milione di abitanti e altrettanti residenti temporanei che la scelgono per lavorarci.

Raggiungere Bruxelles è ormai semplicissimo grazie ai numerosi collegamenti da quasi ogni aeroporto italiano sia per Charleroi (l’aeroporto low cost di Bruxelles situato qualche decina di km a sud della città) che per Zaventem, l’aeroporto internazionale della città, recentemente aperto anche al traffico low cost.

Una volta pronti, l’esplorazione di Bruxelles non può che iniziare dalla Grand Place, una delle piazze più belle e maestose d’Europa, circondata da palazzi bellissimi tra cui spicca il Palazzo Comunale. Dalla Grand Place parte un dedalo di stradine che compongono il centro storico di Bruxelles, raccolto e semplice da girare a piedi. Vale la pena visitare la bella Piazza della Borsa, le Gallerie Reali Saint-Hubert e il Manneken Pis, simbolo della città, una statua raffigurante un bambino intento a fare pipì, che in varie occasioni viene vestito con abiti diversi e caratteristici.

Fuori città fa bella mostra di sè il simbolo della Bruxelles moderna: l’Atomium. Costruito per l’Expo del 1958 è presto diventato un’icona della città. E’ possibile visitarlo dall’interno e ammirare un bellissimo panorama.

Commenti Facebook: