Turista nella città Canberra – Stato Australia – Ecco cosa visitare

Non ha il glamour di Sydney o il fascino di Melbourne, ma Canberra rimane pur sempre la capitale dell'Australia.

canberra-guida-turistica

Canberra è la capitale dell’Australia, e si trova nella regione dell’Austrian Capital Territory, un’enclave del Nuovo Galles del Sud. Canberra è una città pianificata, con monumenti nazionali, musei e gallerie costruite intorno ad un grande lago artificiale. E’ una capitale lussureggiante, ed è anche un luogo ideale per godersi la vita all’aria aperta, con eccellenti piste ciclabili, giardini, parchi, sentieri per escursionismo e riserve naturali.

Canberra fu fondata nel 1913 come capitale della nazione australiana appena federata. La creazione della città pianificata non è stata senza critiche, sostenendo era una “perdita di un buon pascolo per le pecore”. Canberra è stata concepita dagli architetti americani Walter Burley e Marion Mahony Griffin, costruita sulle rive di un lago artificiale (lago Burley Griffin). Popolata in un primo momento in gran parte da politici e funzionari pubblici, ci ha messo del tempo per sviluppare la propria identità e cultura. La costruzione estesa di strutture nazionali e uno sforzo concertato per sviluppare le istituzioni pubbliche della città l’hanno resa tuttavia una meta molto interessante in un tour dell’Australia.

Il Lago Burley Griffin divide Canberra. La zona dello shopping e la zona commerciale, nota come “Civic“, si trova sul lato nord mentre le ambasciate e gli uffici parlamentari si trovano sul lato sud. Le istituzioni nazionali sono ugualmente divise, con il National Museum of Australia e Australian War Memorial sul lato nord e la Biblioteca Nazionale e la National Gallery of Australia sul lato sud.

L’Australian War Memorial non è solo un memoriale, ma uno dei musei più importanti d’Australia, che copre la storia militare australiana dalla Federazione fino ai giorni nostri tra suggestive mostre di attrezzature, cimeli e reperti di battaglia tanto che ci potrebbe facilmente passare una giornata intera. Molto interessante da visitare anche il Canberra Museum and Gallery, una galleria d’arte con opere e reperti della regione, al cui interno si possono anche ammirare opere di Sydney Nolan, un famoso artista australiano.

Commenti Facebook: