Trinity College di Dublino – I monumenti di Dublino

guida trinity college dublino

Il Trinity College di Dublino è una università e un istituto di alta formazione noto in tutto il mondo, uno dei più antichi di tutta l’Irlanda. Nacque nel 1592 ad opera di Elisabetta I e si estende su una superficie di oltre 200 mila metri quadrati. Oscar Wilde e Jonathan Swift, Bram Stoker e Samuel Beckett sono alcuni tra gli studenti più famosi del Trinity College, il quale fornisce una formazione di altissimo livello.

Il complesso è visitabile, e la prima cosa che si può ammirare appena entrati è il bel campanile alto circa 30 metri. Si dice che quando gli studenti gli passano accanto mentre suonano le campane non supereranno gli esami. Nello stesso cortile si erge la Sfera dentro sfera, opera dell’italiano Arnaldo Pomodoro.

Ma il punto topico di una visita al Trinity College è la sua biblioteca (The Old Library). La stanza principale, denominata Long Room, è lunga oltre 60 metri e visitarla dà l’impressione di essere tornati indietro nel tempo. Le due file di libri contengono oltre 200.000 volumi tra cui il Book of Kells, un manoscritto miniato e intarsiato realizzato dai monaci irlandesi nell’800. A tutt’oggi è considerato dagli studiosi una opera d’arte tra le più importanti dell’intero patrimonio irlandese.

La visita del Trinity College è assolutamente gratuita, eccezion fatta per la biblioteca e l’accesso alla sala del Book Of Kells. E’ aperto tutto l’anno fino alle ore 17:00 (d’inverno fino alle 16:00).

Commenti Facebook: