Tian Tan Buddha di Hong Kong – i monumenti di Hong Kong

Per sfuggire dalla frenesia della città di Hong Kong non c'è niente di meglio di un'ascensione al Tian Tan Buddha, un luogo mistico e molto venerato.

tian-tan-buddha

Il Tian Tan Buddha, noto anche come Big Buddha, è una enorme statua in bronzo del Buddha risalente al 1993 e situata sull’isola di Lantau, nella zona di Ngong Ping, a Hong Kong. La statua è posizionata vicino al monastero di Po Lin e simbolizza la relazione armoniosa tra l’uomo e la natura, tra l’essere umano e la fede. E’ uno dei principali simboli del buddhismo di Hong Kong, oltre ad essere naturalmente un’attrazione turistica molto popolare in città.

La statua prende il nome di Tian Tan Buddha perchè la sua base è un modello dell’Altare del Paradiso di Tian Tan, il Tempio del Paradiso a Pechino. E’ una delle cinque statue del Buddha più grandi in Cina, ed è seduto su un fiore di loto sulla cima di un altare a tre piattaforme. Come a circondare il Buddha ci sono sei statue più piccole sempre in bronzo note come “I sei deva“, che offrono fiori, incenso, lampade, unguenti, frutta e musica al Buddha. Le sei statue simbolizzano le sei perfezioni del credo buddhista: generosità, moralità, pazienza, zelo, meditazione e saggezza, necessarie per raggiungere l’illuminazione.

Il Monastero di Po Lin e il Tian Tan Buddha sono aperti al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 17:30, l’accesso è gratuito per visitare il sito ma per accedere all’interno del Buddha è richiesto un pagamento. E’ possibile arrivarci in autobus o in taxi, raggiungendo la stazione di Tung Chung e poi proseguendo tramite la spettacolare telecabina chiamata Ngong Ping 360 che domina dall’alto l’intero panorama circostante, regalando vedute magnifiche della natura incontaminata della zona così come spettacolari visuali dell’Aeroporto Internazionale di Hong Kong, guardando decolli e atterraggi dei numerosi aerei da una prospettiva davvero insolita.

Commenti Facebook: