Skyway Monte Bianco, la funivia verso il tetto d’Europa

La Skyway Monte Bianco è la funivia di nuova costruzione che da Courmayeur parte fino al monte più alto d'Europa.

skyway-monte-bianco

Una delle escursioni più suggestive che si possono fare da Courmayeur, in Val d’Aosta, è il viaggio in funivia fino ai piedi del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Si sale vertiginosamente attraverso i boschi che lasciano spazio alla nuda roccia, per poi raggiungere i ghiacciai, ad una quota di oltre 3400 metri di altitudine. La vista lascia senza fiato e da lassù si ha un colpo d’occhio perfetto sia verso la valle sottostante che verso il Monte Bianco, più vicino che mai.

La funivia dei ghiacciai di Courmayeur fu uno dei progetti ingegneristici più arditi dell’Italia del Dopoguerra, e fu inaugurata nel 1958, ma già negli anni ’90 iniziò a diventare inadeguata e incapace di accogliere i turisti sempre più numerosi che ogni giorno si affollavano alla biglietteria. I tempi di attesa erano molto lunghi e spesso le ore da trascorrere in coda facevano cambiare idea ai più frettolosi. Ecco perchè è nato il progetto di adeguamento della funivia; i lavori di costruzione sono cominciati il 10 aprile 2012 e terminati il 29 maggio 2015. Il 30 maggio 2015 la nuova SkyWay Monte Bianco ha aperto al pubblico.

La funivia Skyway Monte Bianco parte dalla località di Entreves, dove è stato costruito e aperto lo Skyway Cafe, un piccolo bar per godere di un po’ di sole nell’attesa della grande salita. La fermata intermedia è a 2.173 m di quota al Pavillion du Mont Frety, dove si potrà ammirare uno dei giardini botanici più alti d’Europa casa di numerose piante alpine di incredibile rarità appartenenti a catene montuose di tutto il mondo. Presso il Pavillion du Mont Frety è stata costruita la sala conferenze più alta d’Europa, dotata di 150 posti a platea, attrezzata per proiezioni, conferenze e per traduzione simultanea, una location spettacolare per convention e meeting oppure per proiezioni di film e filmati.

L’ultima tappa della funivia Skyway Monte Bianco è Punta Helbronner, dove è possibile salire su una splendida terrazza panoramica a 360° per ammirare il Monte Bianco da vicino. La terrazza è circolare ed ha un diametro di 14 metri, e offre una vista unica al mondo verso le montagne più alte d’Europa.

Commenti Facebook: