Sagrada Familia di Barcellona – I monumenti di Barcellona

sagrada familia barcellona

La Cattedrale della Sagrada Familia (in italiano Sacra Famiglia) è una delle icone di Barcellona. La Chiesa, la cui costruzione iniziò alla fine dell’800 su progetto dell’architetto catalano Antoni Gaudì, rimase incompleta alla morte dell’artista, ed è a tutt’oggi incompiuta. Nonostante i lavori procedano a rilento basandosi sui progetti originali, si stima che la sua costruzione non sarà completa prima di diversi anni.

La Sagrada Familia troneggia nello skyline di Barcellona, ed è il monumento più visitato dell’intera Spagna, con oltre 3 milioni di visitatori l’anno (supera anche il Museo del Prado di Madrid e l’Alhambra di Granada). Essa è l’opera che più rappresenta Gaudì, in quanto il famoso architetto ci lavorò ininterrottamente per ben 15 anni, gli ultimi della sua vita.

Visitare la Sagrada Familia è un’esperienza molto interessante e toccante: è possibile scegliere se acquistare il biglietto soltanto per l’interno oppure anche per le torri, dalle quali il panorama che si ammira è veramente magnifico. All’interno la Sagrada Familia stupisce per le sue dimensioni, per le sue luci e per le sue linee, la mano di Gaudì è unica nel suo genere e qui dentro si coglie al 100% l’essenza del genio catalano. Al piano inferiore, un interessante museo mostra le fasi salienti della storia della Sagrada Familia.

La chiesa fu consacrata il 7 novembre 2010 da papa Benedetto XVI, portandola ad essere una Basilica minore.

Commenti Facebook: