Riviera Romagnola: una vacanza per tutta la famiglia

La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete predilette degli italiani: vediamo perchè

riviera-romagnola

La Riviera Romagnola si affaccia sul Mar Adriatico per oltre 90 chilometri ed è un’icona delle vacanze degli italiani, sopratutto dagli anni ’70 agli anni ’90 del secolo scorso, resa famosa da film come Amarcord di Federico Fellini o dalle canzoni di Secondo Casadei come Romagna mia. Parte dalla foce del Reno fino a Gabicce Mare, che in realtà si trova nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino. Le province della Romagna attraversate dalla riviera sono Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Le spiagge della Riviera romagnola sono ampie e sabbiose, spalleggiate da valli e pinete nella zona nord, mentre nella zona sud si è assistito ad una progressiva cementificazione a causa del turismo. I centri più famosi e importanti della Riviera Romagnola sono Lido di Classe e Lido di Savio (noti anche grazie alla costruzione del parco di divertimenti Mirabilandia), Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e Gabicce Mare.

Ma il boom della Riviera Romagnola è terminato: l’offerta non è stata capace di rinnovarsi e i prodotti proposti sono ormai superati. La cementificazione e l’inquinamento atmosferico portano ad una scarsa qualità dell’acqua e del mare, perdendo così appeal rispetto ai vacanzieri europei: a Rimini la quota delle presenze straniere è ormai al di sotto del 25%. Restano dunque gli italiani, che si possono divertire in vari modi: qui si trovano infatti il parco acquatico Aquafan, il Delfinario, l’Italia in Miniatura, la già citata Mirabilandia e il parco Oltremare di Riccione. Per i giovani in cerca di divertimento la Riviera Romagnola è il luogo ideale, essendo sede di alcune delle discoteche più alla moda di tutta l’Italia come il Cocoricò, la Villa delle Rose, la Baia Imperiale e il Papeete Beach.

Chi è in cerca di una vacanza culturale potrà invece dirigersi alla scoperta della bella Ravenna, gemma bizantina, e della medievale San Marino, appollaiata sul Monte Titano dal quale si domina la zona sottostante con una vista incomparabile.

Commenti Facebook: